Pages Menu
Categories Menu

Settima Tappa 2020 online

Risultati del «21° FotoConfronti» settima delle dieci Selezioni aderenti al «17° Portfolio Italia – 2020 – Gran Premio Fujifilm»

Il «21° FotoConfronti» (organizzato dal “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena AR) si è tenuto, in versione online (per la sesta volta in questa 17a edizione di “Portfolio Italia”), nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre 2020. Agli Incontri hanno partecipato 90 Autori con 94 Opere. Sono state effettuate 198 letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Leonello Bertolucci, Susanna Bertoni, Federica Cerami, Angelo Cucchetto, Attilio Lauria, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak e Cristina Paglionico, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

 

1° Premio a «18,45 mt» di Massimo VALENTINI di Roma
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Per averci raccontato di quel fiume che passa nel cuore di Roma con una declinazione sociologicamente poetica che fa dell’essenzialità stilistica la sua cifra. In questo prolungamento pasoliniano del racconto indiretto di un’umanità ai margini, il lavoro di Valentini sulle banlieues teverine attualizza un realismo della rappresentazione fotografica che riporta alla necessità di una grazia del vivere.»

Massimo Valentini - 18,45 mt - 05

07 Massimo Valentini - 18,45 mt

2° Premio a «Bagnanti» di Daniele VITA di Catania
(Portfolio composto da 15 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Per aver raccontato, con delicatezza e passione, le esperienze di un eterogeneo gruppo di preadolescenti catanesi alle prese con la loro vita in divenire, che troppe volte rischia di premere il pedale dell’acceleratore, senza aver assaporato tutte le tappe con tempi più lenti. L’Autore, attraverso i contrasti del suo intenso bianco e nero, trasporta, con naturalezza, tutti noi in una narrazione fatta di giochi, di sfide, di corteggiamenti, di crescita e di relazione umane, senza mai cadere negli stereotipi e senza esprimere giudizi. Tutto il mondo dei “Bagnanti” di Daniele Vita ci viene presentato semplicemente come un meraviglioso caleidoscopio di storie da conoscere e accogliere, con poesia, nel nostro mondo.»

Daniele Vita - Bagnanti - 14

07-Daniele-Vita-Bagnanti