ALBENGA: la citta delle cento torri

NICOLA 2

 

 

Giovedì 2 Maggio 2019, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “ALBENGA: la Città delle cento torri”, realizzata grazie al gemellaggio del Fotoclub Matera Onlus con il Circolo Fotografico S. Giorgio di Albenga, patrocinata dalla Provincia di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019, Comune di Albenga e  F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).  Sarà visitabile, con ingresso libero, fino al 17 Maggio 2019, negli orari di apertura della Biblioteca, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e dal venerdì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, domenica chiusa.

 

La mostra – riconosciuta dalla F.I.A.F. Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – è stata realizzata con fotografie scattate da alcuni soci del Fotoclub Matera Onlus, nello scorso autunno in occasione della visita ad Albenga, e da alcuni soci del Circolo San Giorgio di Albenga ed allestita in una sala del piano terra della Biblioteca Provinciale di Matera. Una quarantina di pannelli fotografici, che desiderano promuovere e far conoscere le bellezze della Città delle cento torri, come il centro storico, il mare, alcuni scorci dell’entroterra, i prodotti agricoli, la processione dei Cristi ed alcune immagini della cantina dei Fieui dei Carruggi.

Dopo la mostra fotografica dal titolo MATERA – tenutasi presso la Biblioteca di Palazzo Oddo ad Albenga (SV), dal 31 Maggio al 15 Giugno 2018 – si realizza a Matera, Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019“un’idea meravigliosa”- come dice Paolo Tavaroli, presidente del Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga. Entusiasti dell’evento anche il sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano, il vicesindaco Riccardo Tomatis e l’assessore al Turismo Alberto Passino, che hanno dichiarato “…quello che sembrava un obiettivo irrealizzabile è invece diventato realtà”.

Gli autori delle opere sono: Anna Nicoletta Menzella, Porfida Centonze, Cinzia Astorino, Liliana Di Lecce, Giorgio Gandi, Nicola Paolicelli e Pietro L’Annunziata, per il Fotoclub Matera Onlus; Rita Baio, Dino Cataneo, Dino Gravano, Marta Morando, Paolo Tavaroli, Francesco Pelle, Stefano Maccari, Andrea Lai, Luciano Rosso e Mario Rossello, per il Circolo Fotografico San Giorgio di Albenga.