#daybaci – contest e esposizione fotografica

Il 6 luglio 1990 l’ONU ha fissato la “Giornata internazionale del Bacio”.

La festa, nata nel Regno Unito, è stata poi adottata a livello internazionale diffondendosi negli ultimi anni soprattutto grazie ad internet e ai social network.

Il significato di questa celebrazione ha radici profonde, che sono da ricercare per esempio nelle parole di Teocrito, poeta greco, il quale raccontava che ogni anno, con l’arrivo della primavera, si teneva a Mègara una gara del bacio fra i giovani. Vinceva chi dimostrava di saper baciare più teneramente di tutti.

Locandina daybaci copiaTenerezza, sentimento, riscoperta di un gesto universale, che diffonde nel mondo e sugella amore, amicizia, affetto, rispetto.

Il “Bacio” è un gesto che nell’arte è stato celebrato fin dalle origini. Lo troviamo in famosissime opere di pittura, scultura, letteratura, cinema e fotografia.

La Fiaf Campania vuole unirsi a questa celebrazione inserendo il tema del bacio nella prima progettualità 2014, perchè il “Bacio” è uno di quei soggetti fotografici che non passerà mai di moda, che non sarà mai fotografato abbastanza, che non sarà mai definito troppo classico o che si presta ad essere rivisitato in chiave moderna con l’aiuto delle nuove tecnologie della comunicazione e tecniche fotografiche.

Il bacio d’amore, d’amicizia, il bacio come saluto, il bacio d’addio, il primo bacio e tante altre tipologie di manifestazione del sentimento, saranno i protagonisti del contest “DayBaci” il quale vedrà una doppia modalità di partecipazione:

- mostra fotografica regionale itinerante

- contest su instagram

L’esposizione finale si terrà il 6 luglio 2014, giornata mondiale del Kissing Day.

Per conoscere il luogo e le foto che faranno parte della mostra, basta seguire i canali di Fiaf Campania.