Condividi

Rivive la Napoli dei Sedili

maggio 2017 mostra sedili toto_Pagina_3

Per le celebrazioni del cinquantenario dalla morte del grande Totò,  tema centrale del Maggio dei Monumenti 2017 del Comune di Napoli, l’Associazione Culturale “Napoli è” ha realizzato una serie di eventi sotto il titolo di “Rivive la Napoli dei Sedili: Totò, i Sedili di Napoli e la Settima Arte”. Fino al 15 giugno si potrà visitare la mostra allestita nella splendida sala di Palazzo Serra di Cassano sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. In mostra tavole documentarie dell’arch. Laura Bourellis, fotografie di Enzo Barbieri, Giancarlo Borsella, Alessandra Desideri, Nicola Massaro, immagini dei luoghi dei Sedili illustrati dal pittore Claudio Scarano.

La rappresentazione pittorica del “Palio dei Sedili” è stata curata, come nelle più recenti edizioni, da Alex Preti, un giovane e valente artista in grado di cogliere con la sua arte lo spirito, l’intensità, la vivacità e l’eleganza partenopei nei tratti dei personaggi, dei luoghi e degli stemmi dei Sedili.

Un suggestivo viaggio nella cittàdi Napoli, per scoprire le radici più profonde di uno dei sistemi di decentramento amministrativo cittadino più antichi d’Europa e far conoscere alcuni dei luoghi presi a set di film di Totò.

Il 31 maggio, in occasione del 20° anniversario dell’evento “IL PALIO DEI SEDILI”, sarà disponibile a Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio n. 14, dalle 10 alle 16, la presenza del desk di Poste Italiane, l’ANNULLO POSTALE 

 

invito > http://www.fiaf.net/regioni/campania/wp-content/uploads/2017/05/invito.pdf