Attività CircoliMostre

Mostra fotografica "Scappare la guerra" di Luigi Ottani

cartolinaCON INVITO web
 

GFT IL TORRIONE (Fiaf 1893)

presenta

Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli

Nell’ambito di “Intercircolo Project”, con i circoli fotografici: “Colibri” e “Il Modenese” di Modena e “Bazzanese” di Bazzano (Bo), “IL TORRIONE”, in collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla Cultura di Casalgrande (RE), promuove un evento di rara intensità socio-culturale, caratterizzato da due momenti:
-la mostra “Scappare la guerra”, reportage fotografico di Luigi Ottani realizzato sul confine greco-macedone nell’agosto 2015 insieme all’artista Roberta Biagiarelli. La mostra verrà inaugurata, presso la sala culturale “Incontro”, Piazza Ruffilli 13 in Casalgrande (Re), Sabato 1 ottobre 2016 alle ore 10,30;
-Incontro e confronto con Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli, autori del volume “Dal libro dell’esodo”. Focus dell’incontro sarà la narrazione per immagini oltre il sensazionalismo, il pietismo e il dovere di cronaca. Modera la serata il giornalista Pierluigi Senatore, con l’intervento del Prof. Massimo Mussini. La serata è fissata per Mercoledì 5 Ottobre 2016, ore 21:00, presso la sala culturale “Incontro”, Piazza Ruffilli 13 in Casalgrande (Re);
Un esodo dei nostri giorni: quello dei migranti. Una fuga da guerre e povertà di centinaia di migliaia di persone che, però, trova il passo sbarrato da un’Europa impreparata, intimorita, pronta ad innalzare muri e fili spinati. Un viaggio di cui l’artista multidisciplinare Roberta Biagiarelli, con la sensibilità e l’attenzione acquisite attraverso l’esperienza del teatro storico sociale, e il fotografo Luigi Ottani, con lo sguardo empatico e penetrante di chi cattura attimi di storia, hanno compiuto un tratto, nell’agosto 2015.
I due autori ci offrono uno strumento in più con cui leggere l’umanità del fenomeno migratorio e, con la forza delle immagini, ci dimostrano la dignità umana degli esiliati che, con il loro camminare, ci ricordano quel principio primordiale e vitale che da sempre muove l’Uomo: “la migrazione verso una vita migliore”.

Articoli correlati

Back to top button