Condividi

Giovanna CALVENZI

Giovanna Calvenzi locandina

 

Giovanna Calvenzi, studiosa e docente di fotografia contemporanea, già photo editor di alcuni dei principali periodici italiani fra i quali Amica, Sette, Specchio della Stampa, Sportweek, direttore della fotografia di Vanity Fair, nel 1998 è stata Direttore dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles.

Ci condurrà lungo il percorso fotografico di Gabriele Basilico (Milano1944 – 2013): dai suoi iniziali punti di riferimento – i reporter della Magnum, Henri Cartier-Bresson – al fascino verso personalità quali Ugo Mulas o Bernd ed Hilla Becher per approdare all’indagine sulla paesaggio urbano. E’ qui che Basilico formula l’idea di uno sguardo che si protrae all’infinito, oltre i confini del rettangolo fotografico, a cui associa il concetto di “lentezza dello sguardo” contrapposto alla rapidità del “momento decisivo”. Attraverso una visione neutra, un bianco e nero, Gabriele Basilico ha portato avanti con metodo rigoroso la sua ricerca sistematica alla scoperta dell’identità dei luoghi, regalandoci elementi sempre nuovi per interpretare la complessità del mondo in cui viviamo.

Le sue opere, vincitrici di numerosi riconoscimenti, fra cui l’Osella d’oro per la fotografia di architettura contemporanea della Biennale di Venezia, fanno parte di collezioni pubbliche e private internazionali e sono state esposte in numerosi musei e gallerie di tutto il mondo.