Condividi

Gran Premio Italia per Circoli FIAF

LA FIAF (FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI FOTOGRAFICHE) ORGANIZZA LA 1^ EDIZIONE DEL
GRAN PREMIO ITALIA PER “CIRCOLI FIAF” CON PATROCINIO FIAF 2017X1
E QUINDI VALIDO PER LA STATISTICA FIAF 2017.

- Il Concorso è aperto a tutti i Circoli affiliati FIAF per l’anno 2017 ed ogni circolo / associazione / club può presentare fino ad un massimo di 2 squadre, compo­ste da Autori iscritti FIAF per l’anno 2017. Un Autore non può far parte di entrambe le squadre, ne’ di squadre di altri Circoli anche nel caso che avesse l’i­scrizione a più di un circolo fotografico. Ogni Autore può presentare un MASSIMO di 3 immagini.

Il numero dei componenti della squadra è libero, purché siano rispettate le regole indicate nel presente regolamento. (minimo 5 concorrenti per squadra)

- Il concorso è a TEMA LIBERO per immagini digitali a COLORI e/o MONOCROMATICHE

- Ogni squadra deve inviare 15 immagini, digitali o digitalizzate in formato JPG, spazio colore sRGB, con dimensione lato maggiore pari a 2500 pixel e una ri­soluzione di 300 dpi. Delle 15 immagini presentate, al­meno 5 dovranno essere INEDITE. Per inedita si intende una immagine non precedentemente ammessa in un concorso patrocinato o raccomandato FIAF. Eventuali immagini dichiarate come Inedite che risultassero non esserlo, verranno squalificate, e la squadra penalizzata di 5 punti nel suo punteggio complessivo. La squadra che presentasse un numero di immagini inedite infe­riore a 5, verrà penalizzata di 3 punti per ciascuna foto inedita mancante.

I circoli che hanno almeno 10 iscritti alla FIAF nell’anno di riferimento (2017) possono partecipare con 2 (due) squadre che si identificheranno con una sigla di pre­sentazione diversa come sotto specificato.

- I file dovranno essere così nominati: N° libro Soci del Circolo_Lettera identificativa squadra (A o B)_ Numero Progressivo immagine come da scheda di iscrizione_N° tessera FIAF dell’Autore_titolo foto_Anno di prima am­missione ed eventuale sigla IN per le foto inedite.

Esempio: la 3° foto presentata dal Circolo AVIS Bibbie­na (Albo Soci n. 000849 ) del socio Mario Verdi tessera FIAF 09876 dal titolo “Capelli rossi” ammessa per la prima volta in un concorso patrocinato FIAF nel 2016 sarà intitolata:

000848_A_03_09876_Capelli rossi_2016. Se fosse stata inedita : 000848_A_03_09876_Capelli rossi_2017_IN.

- I nomi degli Autori partecipanti componenti la squa­dra sono riportati nella Scheda di iscrizione che deve essere compilata e firmata a cura del Presidente del Circolo Fotografico che si fa garante per conto degli Autori partecipanti della veridicità delle informazioni fornite e del rispetto per le immagini presentate del Regolamento Concorsi FIAF vigente.

Nel caso che il Circolo presenti 2 squadre, la scheda sarà comunque unica, ma dovranno essere compilati entrambi gli elenchi delle immagini presentate (Squa­dra A e Squadra B) – La scheda dovrà essere allegata alle opere in formato xls o ods, insieme ad una copia in formato pdf, quest’ultima firmata dal Presidente/ Referente del Circolo

- Le schede di partecipazione ed i file delle immagini dovranno essere inviate esclusivamente tramite la pa­gina https://fiaf.wetransfer.com/ al seguente indirizzo: granpremioitalia@fiaf.net indicando nell’oggetto “1° Trofeo Italia per Circoli FIAF 2017”

- La quota di partecipazione, richiesta a titolo di rimborso spese, è pari a Euro 35,00, per l’iscrizione di una squadra, Euro 50,00 per l’iscrizione di 2 squadre. Tale quota deve essere pagata tramite lo SHOP FIAF. La valutazione della Giuria avverrà attraverso l’asse­gnazione da parte di ciascun giurato di un punteggio da 1 a 5 (per valori interi) per ogni immagine pre­sentata. Il punteggio di squadra deriverà dalla sommatoria di tutti i punteggi conseguiti dalle immagini presentate. La Giuria stabilirà un punteggio limite oltre il quale le immagini presentate saranno conside­rate “Ammesse” ai fini della Statistica annuale FIAF. Le foto saranno sottoposte al giudizio della Giuria in modalità casuale ed ovviamente anonima.

- Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappella­bile.

- I risultati saranno comunicati tramite posta elettro­nica al Presidente/Rappresentante del Club alla email indicata nella scheda di iscrizione; saranno inoltre resi noti anche attraverso il sito istituzionale FIAF entro l’8 febbraio 2018. La premiazione e mostra avverrà

in occasione del 70° Congresso FIAF a Cortona (AR) durante la Cerimonia di consegna delle onorificenze.

- I diritti relativi alle opere restano di proprietà dell’autore, tuttavia FIAF si riserva, in forma non esclusiva, i diritti di utilizzo delle opere pervenute a scopo archivistico, divulgativo, promozionale, didat­tico e culturale, per la divulgazione e valorizzazione del concorso e della Fotografia in generale. Sarà ga­rantita la citazione dell’autore o di ogni singola opera pubblicata. Con l’invio delle opere, l’autore autorizza FIAF al trattamento dei propri dati personali per le finalità strettamente necessarie a rendere possibile l’iscrizione, la partecipazione al concorso e la pubbli­cazione dei risultati. Sarà assicurata l’ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs 196/03 e successive norme collegate.

- La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le clausole esplicitate nel pre­sente regolamento. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si fa riferimento alle norme generali del Regolamento Concorsi FIAF vigente.

- Il Concorso gode del Patrocinio FIAF 2017X1 ed è valevole per la Statistica FIAF 2017 per gli Autori che avranno immagini ammesse.

PREMI
Trofeo “Gran Premio Italia” + Coppa + Medaglia FIAF Oro per i componenti la squadra
+ ampio Articolo su FotoIt dedicato al Circolo

Coppa + Medaglia FIAF Argento per i componenti la squadra
Coppa + Medaglia FIAF Bronzo per i componenti la squadra

Il 1° Trofeo “Gran Premio Italia per Circoli FIAF” è assegnato come riconoscimento di tipo “challenge”,
ovvero assegnato ogni anno al circolo FIAF vincitore ma consegnato in modo definitivo al Circolo
che vincerà il Gran Premio Italia per tre volte anche in modo non consecutivo.

PREMI SPECIALI
Miglior Circolo per Foto Inedite:
Targa al Circolo
questo premio è cumulabile con gli altri

Nel caso che 2 (due) squadre del medesimo circolo si classifichino entrambe nelle prime 3 posizioni,
sarà comunque premiata solo la squadra meglio classificata.

GIURIA
Roberto Rossi – Presidente Nazionale FIAF
Cristina Paglionico – Direttore FotoIt
Pastrone Claudio – Direttore CIFA

DATE
Termine iscrizione e consegna foto: 31 dicembre 2017
Lavori di Giuria: tra il 20 gennaio 2018 e il 28 gennaio 2018
Comunicazione Risultati: entro il 5 febbraio 2018
Premiazione e Mostra: 70° Congresso FIAF Cortona

INFO

Dipartimento Concorsi: Fabio Del Ghianda – 335 7391086
granpremioitalia@fiaf.net

F.A.Q.

La nuova iniziativa FIAF sta suscitando un certo interesse tra i Soci appassionati di concorsi, e nelle ultime settimane sono pervenuti alcuni quesiti le cui risposte è opportuno siano condivise con tutti i Soci e potenziali partecipanti.

FAQ1 – Nel caso che un Socio FIAF sia iscritto a più di un Circolo (anch’esso associato FIAF), può partecipare con entrambe le associazioni ?

R1 – No. Il regolamento chiarisce che si può partecipare con UN SOLO Circolo di cui si è soci; il Circolo con il quale si può partecipare è quello attraverso il quale si è fatta l’iscrizione personale alla FIAF nel 2017. Infatti il controllo di congruità delle informazioni di iscrizione verrà effettuato con i dati di Segreteria.

FAQ2 – E’ possibile per un gruppo di Soci “Sonic” unirsi per partecipare al concorso ?

R2 – No. Il concorso è espressamente per Circoli / Club / Associazioni fotografiche iscritte a FIAF

FAQ3 – Poiché lo svolgimento del concorso è sostanzialmente parallelo alla campagna tesseramento FIAF per il 2018, è possibile che un Circolo partecipi al Concorso con un nuovo Tesserato FIAF che si iscrive a FIAF con il Circolo nell’ambito del tesseramento 2018 ?

R3 –, purché il tesseramento del Socio e del Circolo avvenga entro il 31.12.2017. In presenza di tale casistica è necessario che la documentazione di iscrizione al Concorso prevista dal regolamento sia accompagnata dalla copia della scheda di iscrizione a FIAF del nuovo socio Tesserato (nuovo per FIAF, ma potenzialmente anche per il Circolo) insieme all’attestazione di pagamento dell’iscrizione a FIAF. La regola è applicabile sia al nuovo iscritto FIAF, che al socio, precedentemente Socio Sonic, che nell’ambito del tesseramento 2018 si iscrive a FIAF attraverso un Circolo FIAF. Anche in questo caso è opportuna l’attestazione della scheda di iscrizione FIAF presentata dal Circolo.

FAQ4 – E’ possibile la partecipazione al Concorso di un Circolo che si iscrive a FIAF per la prima volta per il 2018, pur iscrivendosi entro il 31.12.2017 ?

R4 – No. Il concorso è per Circoli / Club / Associazioni fotografiche iscritte a FIAF per il 2017. Il Circolo potrà partecipare all’edizione del Gran Premio Italia per Circoli del 2018.

FAQ5 – Le foto “inedite” che verranno presentate, qualora venissero ammesse, saranno considerate avere come data di prima ammissione ad un Concorso Patrocinato FIAF il 2017 ?

R5 – Il Concorso ha scadenza il 31 dicembre e ha valore per la statistica 2017, ma l’eventuale ammissione di una immagine fino ad allora “inedita” si concretizza nel 2018, quindi tale foto potrà essere successivamente connotata, per quanto attiene alla data di 1° ammissione in un concorso Patrocinato FIAF, con l’anno 2018.

 

Scarica la scheda di iscrizione:

http://www.fiaf.net/regioni/emiliaromagna/wp-content/uploads/2017/11/1%C2%B0-Gran-Premio-ITALIA-per-Circoli-FIAF-2017-Scheda-Iscrizione.xlsx