Le Chiese di Colorno

Locandina mostra chiese fiaf

L’importanza del territorio.

I soci del Color’s Light con questo progetto, nato in occasione del 30° anno di attività, tornano a presentare una ricerca territoriale.

La ricerca si è concentrata sulle chiese e sugli oratori sparsi nel territorio di cui abbiamo ricchezza, la campagna fotografica è iniziata partendo da una vecchia carta geografica trovata all’archivio di stato e da documenti scritti da appassionati storici del territorio.

Il risultato finale che mostriamo al pubblico è la sintesi di una documentazione più approfondita a volte didascalica delle opere nascoste in queste chiese.

Come presidente dell’associazione sono orgoglioso del risultato finale e felice che nel progetto siano stati coinvolti tanti soci del gruppo, penso che la mostra ed il catalogo siano il giusto inizio dei festeggiamenti dei 30 anni di attività associativa.

Il gruppo si presentò con la prima ricerca sulla nostra terra “Bassa parmense un anno di fotografie” solo un paio d’anni dopo la sua fondazione e con il ritmo biennale ha continuato a proporre varie tematiche, dal paesaggio a progetti antropologici.

Negli ultimi anni alcune distrazioni culturali ci avevano allontanato da ricerche territoriali, questo progetto ci riporta sulla strada maestra e deve servire come input per proseguire in questa linea, l’entusiasmo dei giovani partecipanti a questo progetto ci ha fatto capire che anche il futuro ci potrà riservare delle belle sorprese. ​