Condividi

Lugo: Overture

rossini

 

Il  Gruppo fotogratico “Il Circolino di Lugo”, lo scorso aprile è stato invitato a realizzare alcuni scatti, come cornice, a Lugo Music Festival nella serata del “Gran Galà Rossiniano”.

Da subito abbiamo sentito una responsabilità emotiva; raccontare attraverso le immagini. Il tema Gioacchino Rossini non è stato affatto semplice; eppure ci siamo sentiti immediatamente coinvolti e ci siamo lasciati trasportare dalla storia e dalle musiche del Grande Maestro.

Sono stati coinvolti gli allievi della scuola di musica “Malerbi”, la stessa che il giovane Gioacchino frequentò, iniziando ad apprendere la musica dai fratelli Malerbi. Ci siamo divertiti “giocando” con le sue Opere, nel rispetto dello spirito goliardico che ha sempre contraddistinto il Maestro, collocandole nei vari set fotografici a Lugo; la città, la città nativa del padre che ha visto crescere per alcuni anni il compositore.

Sono tantissime le emozioni che hanno accompagnato questo viaggio fatto di musica e arte. Oggi i soci del circolo esporranno la loro mostra “Ouverture” presso la Torre del Soccorso, suggestiva location presso la Rocca di Lugo di Romagna, dal 30 luglio al 5 agosto p.v., in concomitanza del Rossini Summer Festival, un’importante manifestazione musicale interamente dedicata alle Opere di Gioacchino Rossini; gli orari di apertura saranno dalle 20,30 alle 22,30.

Vi invitiamo nella nostra Città per ascoltare ottima musica, nei vari eventi proposti dall’Orchestra Lacorelli, e per visitare la nostra mostra.