PROGRAMMA RASSEGNA AL PLANETARIO 2019 Fotoclub Colibrì

Locandina-A3_Oltre-l'immagine_800

PROGRAMMA RASSEGNA AL PLANETARIO 2019

6 NOVEMBRE

INCONTRO CON ELISABETTA ROSSO

WILD IN YELLOWSTONE e altri racconti

E’ una natura selvaggia, a volte delicata e a volte violenta quella che ci regala il parco nazionale di Yellowstone. Attraverso racconti, video e immagini ci inoltreremo nella magia del famoso parco americano nella sua inedita veste invernale ma, durante la serata, non mancheranno audiovisivi e racconti che ci faranno viaggiare verso altre magnifiche mete fotografiche come Namibia e Islanda.

13 NOVEMBRE

MARCO GUALAZZINI INTERVISTATO DA MICHELE SMARGIASSI

L’AFRICA ESISTE, L’AFRICA RESISTE

Africa. La grande madre nera. Lì dove l’umano è partito, lì dove rischia di finire inchiodato a una croce. Marco Gualazzini, vincitore del Word Press Photo 2018, il più importante premio fotogiornalistico del mondo,  lo ha girato tutto, il Congo dei riti stregoneschi, il Kenya dei campi profughi, l’Africa dei signori della guerra, Somalia, Ciad, Sudan, i gironi di un incubo geopolitico.

20 NOVEMBRE

INCONTRO CON VASCO ASCOLINI

PERSISTENZE

Dalla fotografia di teatro alla architettura e alla statuaria, con evidente influenza della Metafisica. Segno distintivo del suo stile è il forte contrasto. Lasciando la porta del reale socchiusa, Ascolini ravviva la nostra capacità immaginativa e ci spinge a scavare nell’inconscio e nella memoria. Sue opere sono conservate presso il Metropolitan Museum, il MOMA e il Guggenheim Museum di New York.

27 NOVEMBRE

OLIVO BARBIERI PRESENTATO DA DANIELE DE LUIGI

 Site specific_

La sua opera inizialmente si è concentra sull’illuminazione artificiale nella architettura, affiancando le ricerche di Luigi Ghirri. Nel suo progetto Site specific, ha interpretato l’urbanistica delle grandi metropoli e del paesaggio mediante la tecnica del fuoco selettivo decentrato (tilt-shift), utilizzato in riprese aeree fotografiche e video. Ha esposto in Europa, Nord America, Cina conseguendo riconoscimenti internazionali prestigiosi.