Capolavori della stampa fotografica

“CAPOLAVORI DELLA STAMPA FOTOGRAFICA”

Castello di San Vito al Tagliamento

13 maggio – 25 giugno 2017

sabato, domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00

 Sabato 13 mggio alle ore 17.30 nel Castello di San Vito al Tagliamento (ingresso da via Marconi) sarà aperta la mostra “Capolavori della stampa fotografica, curata da Roberto Salbitani.

L’esposizione realizzata dalla Scuola di fotografia della natura, Comune di San Vito al Tagliamento in collaborazione con il CRAF – Centro di Ricerca e Archgiviazione della Fotografia di Spilimbergo presenta 51 opere storiche e contemporanee raccolte nel corso degli anni da Roberto Salbitani di cui è nota l’attività di fotografo, insegnante di fotografia e scrittore. Lo scopo della mostra è quello di mettere il pubblico in contatto con alcuni degli originali realizzati da illustri fotografi italiani e stranieri, opere che hanno segnato la storia della fotografia. La particolarità di questi autori è quella di essere stati degli eccellenti stampatori delle loro immagini: si va da Minor White a Barbara Morgan, da Claus Mroczynski a Lilian De Cock, da Giuseppe Cavalli a Paolo Monti, da Ferruccio Leiss a Mario Giacomelli. Sul solco di questa tradizione di stampa in bianconero sono presenti i lavori di alcuni fotografi italiani contemporanei, a cui sono stati affiancati quelli elaborati e stampati digitalmente o ottenuti per mezzo di tecniche particolari da fotografi che negli ultimi anni hanno ampliato l’arcipelago materico-cromatico della stampa.

A corredo della mostra sabato 20 maggio all’interno degli spazi espositivi del Castello di San Vito si svolgerà il seminario, aperto al pubblico, La stampa fotografica dall’analogico al digitale coordinato da Roberto Salbitani e Claude Andreini.

Invito mostra e seminario sulla stampa fotografica