Phuong 2019 – Roy Leutri

PHOUNG  2019 – Roy Leutri. Mostra fotografica – 133 BAR – SPAZIO ARTE -
Salizada San Pantalon, 133, 30135 Venezia VE

dal 1° settembre al 31 ottobre
Inaugurazione: sabato 1° settembre ore 11 – seguirà brindisi.

Fiaf Manifestazione Riconosciuta Go7/2018

Roy Leutri: Phuong  2019

Sobrio e raffinato, secondo lo stile del suo Autore, anche per il 2019  ho ricevuto il calendario che Roy Leutri è solito confezionare nel corso dell’anno e regalare, come buon auspicio, agli amici, facendomi l’onore di questa preferenza.

Conosciamo Roy come un sofisticato intenditore di bellezza femminile, che fotografa con gusto e finezza. Nel corso degli anni la sua attenzione si è concentrata sugli “occhi a mandorla” soprattutto su quelli di Phuong, una modella tra le predilette, se non la preferita. Phuong, quest’anno, è la protagonista assoluta del calendario che la ritrae in uno dei “luoghi” del cuore dell’Autore, innamorato dell’ambiente lagunare veneziano, soprattutto di quei piccoli centri, sparsi tra gli isolotti della laguna, che emanano un fascino speciale per chi vi trova rifugio e sa cogliere e valorizzare l’atmosfera.

La Venezia rumorosa del turismo viene del tutto annullata dagli scatti fotografici di Roy, scatti che, cercano, attraverso l’ambiente (le lingue di terra, disseminata d’ incolta e stentata vegetazione) di riprodurre quasi il silenzio che avvolge i luoghi, aumentandone, se possibile, il fascino, con sapienti contrasti di luce e quasi una predilezione per il bianco in cui è avvolta anche la protagonista Phuong.

Le mani di Phuong, intrecciate o rilasciate con noncuranza, il piccolo volto imbronciato o disteso, ma sempre enigmatico, creano una sorta di sospensione dalla realtà, insieme al ripetersi di elementi verticali che incidendo il paesaggio, ne definiscono la profondità e la scansione.

Piera Rizzolatti

Universita’ Udine

PHUONG LOCANDINA

manifestazione riconosciuta ok copia copia