Condividi

Conversazioni di fotografia : VideoReportage

Associazione Culturale WSP Photography
presenta

VideoReportage
Fotografia e Video per raccontare la realtà
Conversazioni di fotografia
con Emiliano Mancuso

venerdì 16 novembre ore 19

WSP Photography – via Costanzo Cloro 58 – 00145 Roma

Nel 2004 la Magnum, una delle più importanti agenzie fotografiche del mondo, fonda lo studio multimediale Inmotion. L’obiettivo è quello di creare brevi/brevissimi documentari, partendo dal materiale d’archivio dell’agenzia: dagli slideshow con sottofondo musicale o con commento del fotografo, ai filmati d’epoca spiegati dai protagonisti.

Negli ultimi anni l’uso del video in campo fotografico si è notevolmente evoluto, tra sperimentazioni e incursioni fugaci, sino a diventare un vero e proprio genere a parte: il multimediale. Sono sempre più i fotografi che decidono di raccontare e documentare storie attraverso fotografia, riprese audio-video, musica e grafica, fondendo in un unico prodotto linguaggi diversi.

Emiliano Mancuso, una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza come fotoreporter, collabora con l’Agenzia Contrasto e quest’anno si è occupato della direzione della prima sezione dedicata ai video all’interno di Fotoleggendo 2012. Nel corso della manifestazione sono stati presentati progetti multimediali ad opera di fotografi e reporter come Massimo Berruti, Fabio Cuttica, Massimo Mastrorillo, Anastasia Taylor e agenzie internazionali come VU, Panos Pictures, LUZphoto, Contrasto, Prospekt Photographers, TerraProject, Rat Creatives.

Insieme ad Emiliano parleremo della nascita ed evoluzione del multimediale in fotografia, delle sue caratteristiche e peculiarità, e verrà presentato il suo documentario “Stato d’Italia” un viaggio lungo tre anni attraverso il nostro Paese, alla ricerca di storie, cronache e volti della crisi economica e sociale che stiamo vivendo.

Emiliano Mancuso. Laureatosi in Filosofia nel 1997 e successivamente specializzatosi in Estetica, ha iniziato la professione di fotogiornalista nel 1999 dedicandosi specialmente al racconto fotografico di temi sociali legati all’Italia. Rappresentato dal 2009 dall’Agenzia Contrasto ha pubblicato i suoi lavori sulle principali testate italiane ed internazionali e ha visto esposte le sue immagini in numerose mostre.

Ingresso riservato ai soli soci ENAL 2012. È possibile tesserarsi il giorno stesso dell’evento. Tessera ENAL 2012 gratuita.

Ufficio Stampa Associazione Culturale WSP
Daniela Silvestri cell. 339 4009290
David Scerrati cell. 328 4135383