Donne all’Opera – 8 Donne per l’8 Marzo mar08

Condividi

Donne all’Opera – 8 Donne per l’8 Marzo

Otto fotografe, otto eroine dell’opera lirica, un omaggio alle donne per l’otto marzo: questi sono gli ingredienti di “Donne all’Opera – 8 donne per l’8 marzo”, evento fotografico- musicale, presentato dal Foto Club Castelli Romani nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa della Madonna delle Grazie ad Albano Laziale. La mostra fotografica è frutto della ricerca di otto socie del F.C. Castelli Romani ( Valentina Bernoni, Anna Cupelli, Maria Luisa De Marco, Roberta De Marco, Francesca Fidanzia, Elena Lanfaloni, Serenella Stefani, Sonia Tersigni) che hanno voluto indagare altrettanti personaggi femminili di opere liriche, per offrire in immagini la propria intepretazione di figure sicuramente dotate di grande personalità e protagoniste di storie di grande passione. Le opere considerate sono: Carmen (G. Bizet), Tosca (G. Puccini), Turandot (G. Puccini), Aida (G. Verdi), Madama Butterfly (G. Puccini), La Traviata (G. Verdi), La Bohème (G. Puccini), Lucia di Lammermoor (G. Donizetti).

La mostra resterà aperta nei giorni 8 (dalle 17,00 alle 19,30) 9 e 10 (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30) Marzo 2013 e si concluderà domenica alle 17,30 con un concerto di musica lirica. I soprano Hyo Soon Lee Subrizi e Ayumi Fujii, il mezzosoprano Sara Dilena, il tenore Gianluca Sciarpelletti e il baritono Giorgio Gasperini, accompagnati dalla pianista Stefania Ganeri, eseguiranno alcuni brani tratti dalle opere presentate. Completa l’allestimento una mostra di abiti di scena appartenuti alla mezzosoprano Gianna Pederzini.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio e il sostegno della Città di Albano Laziale, Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo, nell’ambito dell’iniziativa Albano in Mostra, e il riconoscimento della FIAF – Federazione Italiana Associazione Fotografiche (Q07/2013)