Condividi

Mostra fotografica: Giorno della memoria

Grande successo per la mostra fotografica “Giorno della Memoria”, che viene prorogata anche a febbraio per permettere la visita ai cittadini ma soprattutto agli alunni delle scuole di Fondi, Lenola, Monte san Biagio e valle Marina che hanno già prenotato
Alcune foto dell’evento:

——————
In occasione della “Giornata della memoria”, 27.01.2019, l’associazione culturale Fotografichementi, in collaborazione con il parco naturale dei monti Ausoni e lago di Fondi, allestirà una mostra fotografica con foto realizzate dai soci dei circoli gemellati fotoclub Dachau E.V. e Fotografichementi.
Il 27 gennaio, data scelta per commemorare le vittime dell’Olocausto, indica l’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale. Milioni di ebrei sono stati sterminati dai nazisti ed è fondamentale, ogni anno, ricordare quanto accaduto per evitare che la storia si ripeta.
Alcune citazioni:
• Primo Levi: Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
• Luis Sepulveda: In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi?, aveva inciso con l’aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: “Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia”.

La mostra verrà allestita a palazzo Caetani di Fondi dal 23 al 30 gennaio 2019, l’apertura osserverà i seguenti orari: mattino tutti i giorni ore 09:00/13:00 pomeriggio tutti i giorni ore 16:00/20:00
INFO:
Associazione culturale Fotografichementi 328.0423636
e-mail: buccivincenzo3@virgilio.it

Locandina Mostra Giorno della memoria