Condividi

Laboratorio Fotografico “Noi sogniamo il silenzio” (Circolo La Spera)

Laboratorio fotografico “Noi sogniamo il silenzio

Il titolo del progetto prende spunto da un libro di Adriano Olivetti che già 60 anni fa affrontava il tema di una società che costringe l’uomo “chiuso negli uffici e nelle fabbriche, tra l’asfalto delle strade e il disordinato intrecciarsi delle macchine, come in una prigione ostile e assordante dalla quale bisogna, presto o tardi, evadere”. Sono passati molti anni, ma la situazione delle città non è affatto migliorata. Anzi.
Oggi, in una città caotica come Roma, che spinge le persone a sostenere esistenze dai ritmi sempre più frenetici, sarà ancora possibile trovare luoghi di vera quiete dove poter evadere anche per concedersi solo una breve sosta corroborante?
Potrà sembrare sorprendente ma la risposta è sì. E si possono trovare. Basta uscire dai soliti percorsi e lasciarsi guidare dalla volontà di perdersi, senza un itinerario definito e osservare con un’attenzione nuova.

Finalità
Il presente progetto si propone di andare alla scoperta di spazi di silenzio, luoghi meno appariscenti e “ammirati”, che pure costituiscono una città. La fotografia, in questo caso, sarà lo strumento privilegiato per restituire dignità ai silenzi, mormorii e fruscii… che regnano nelle vie e negli angoli remoti di quiete nascosta di Roma.
Ecco che la fotografia diventa puro ascolto, un modo diverso di vedere le cose. Qui la visione puoi concedersi un tempo più rallentato, focalizzarsi sui dettagli, sulle sfumature, prestare attenzione a ciò che normalmente passa inosservato e che la luce cangiante mette in primo piano.
L’attività fotografica si concentrerà lungo la variegata e complessa struttura urbana: quartieri, cortili di antichi palazzi, parchi, luoghi di culto, vicoli.
Il corso è rivolto a chiunque abbia una tecnica di conoscenza base .
Ciascun partecipante potrà lavorare sia in autonomia che in gruppo.

Programma
Martedì 19 marzo
Presentazione laboratorio fotografico
Domenica 24 marzo – prima uscita
Domenica 14 aprile – seconda uscita
Domenica 19 maggio – terza uscita
Domenica 2 giugno – quarta uscita
Martedì 11 giugno revisioni immagini realizzate

Direzione artistica: Roberto Martino

Costo: Il laboratorio è gratuito per i soci del Circolo Fotografico La Spera.
Per i non iscritti è previsto un piccolo contributo.
Per info sui costi contattare Roberto Martino:
https://www.facebook.com/robertomartinofoto
www.robertomartino.it
cell 3470193572

Circolo La spera: via dei gladioli, 13

Qui la locandina:
01_J1A9483-Roberto-Martino2