Calcata Fotografia 2021

Programma Calcata Fotografia 2021
La quarta edizione di Calcata Fotografia avrà luogo dal 18 al 26 settembre 2021.
Come nelle passate edizioni ci saranno spazi espositivi dedicati a mostre fotografche, verranno organizzati dei workshop fotografci, attività fotografche collettive, una estemporanea di fotografia, letture di portfolio e avremo vari spazi dedicati ai nostri partner.
L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Culturale ‘Il Vivaio delle Immagini’.
L’evento ha il riconoscimento e il patrocinio del Comune di Calcata, del Parco della Valle del Treja e della Federazione Italiana Associazioni Fotografche.
I partner della manifestazione sono Dear Camera (Centro Assistenza Nikon), Federazione Italiana Associazioni Fotografche (FIAF), Foto Cult (Mensile di tecnica e cultura della fotografia) , Fotovideo Mecarini (Storie di fotografia) e Fujiflm Italia (brand di attrezzature per la fotografia).
Eventi in programma
Mostra fotografca ‘Lazio immagini di una regione’ (dal 18 al 26 settembre)
La mostra comprende 165 immagini di altrettanti autori, tutti soci del Lazio iscritti alla Federazione Italiana Associazioni Fotografche (FIAF). La mostra viene ospitata negli spazi del Palazzo Baronale Anguillara e del Granarone.
Mostra fotografca di Max Angeloni ‘Tra fede e storia’ (dal 18 al 26 settembre)
Le opere fanno parte degli ultimi progetti dell’autore, fotografo professionista e Fujiflm X Photographer. La mostra viene ospitata nella Chiesa del SS. Nome del Gesù.
Mostra fotografca del Centro socio educativo ‘Rosa Merlini Frezza’ di Civita Castellana (dal 18 al 26 settembre) presso la Grotta dei Germogli.
Concorso estemporaneo ‘Calcata ci accoglie’ (sabato 18 settembre dalle 10:30 alle 16:30)
Occorrerà realizzare e presentare un proprio scatto in digitale legato al tema proposto, lo stesso dovrà essere consegnato alla segreteria dell’evento entro le 16:30 dello stesso 18 settembre. Alle ore 17:30, si terrà la giuria che selezionerà 5 immagini vincitrici ex-aequo. Le stesse verranno esposte, a cura degli organizzatori, durante la prossima edizione di Calcata Fotografia, che si terrà nella primavera 2022. Partecipazione aperta a tutti, iscrizione gratuita contestuale alla presentazione della fotografia alla segreteria.
Domino fotografco (sabato 18 settembre dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00)
Grazie alle fotocamere Instax, fornite da Fujiflm Italia, sarà possibile effettuare il domino fotografco che tanto successo ha ottenuto nelle ultime edizioni di Calcata Fotografia. Partendo da una istantanea iniziale ogni autore dovrà realizzare uno scatto collegato (per titolo, per concetto, per cromia, ecc.) allo scatto precedente.
Workshop di Max Angeloni ‘Ritratto in luce artifciale’ (sabato 18 settembre dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00, domenica 19:00 dalle 12:00 alle 13:00).
Il fotografo professionista e Fujiflm X Photographer Max Angeloni terrà dei workshop aperti a tutti e gratuiti sul ritratto con luce artifciale. I workshop avranno luogo all’interno del Granarone, dando così un’ulteriore opportunità agli ospiti di testare le atrezzature Fujiflm disponibili nello spazio Fujiflm Italia presente sempre nel Granarone.
‘Fototempismo’, a cura di Enzo Trifolelli (domenica 19 settembre dalle 10:30 alle 11:30)
L’autore Enzo Trifolelli, autore del libro ‘Fototempismo, il gesto nella fotografia’ condurrà un’introduzione a questo, come recita la copertina dello stesso libro, ‘nuovo modo di fotografare’.
Lettura di portfolio fotografco (sabato 18 settembre dalle 15:00 alle 17:00)
Sarà possibile effettuare una lettura di portfolio fotografco con autori e personaggi della fotografia. Per ogni lettore saranno disponibili 4 slot per altrettante letture di portfolio. Gli slot saranno così suddivisi, 1° slot alle ore 15:00, 2° slot alle ore 15:30, 3° slot alle ore 16:00, 4° slot alle ore 16:30. I lettori saranno: Michele Buonanni (giornalista e Presidente del Vivaio delle Immagini), Donato Chirulli (fotografo professionista), Emanuele Costanzo (giornalista ed editore di FotoCult), Mariano Fanini (Delegato Regionale FIAF Lazio), Daniele Fiore (fotografo professionista) e Max Angeloni (fotografo professionista e Fujiflm X Photographer). Ogni autore potrà prenotare una sola lettura di portfolio, in modo da garantire a più autori possibili la partecipazione. Qualora non fossero esaurite le prenotazioni, lo stesso 18 settembre chi vorrà potrà proporre, ad un lettore libero, una ulteriore lettura di portfolio. Iscrizione e partecipazione gratuita. Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre 2021 facendo riferimento ai contatti più sotto riportati.
Calcata Fotografia 2021, così come tutti i suoi singoli eventi, avranno luogo e si terranno in ottemperanza alle normative, anche per l’emergenza COVID, vigenti alla data di svolgimento.

Per informazioni info@ilvivaiodelleimmagini.it oppure 320 79 22 842 (Paolo Loli).

Locandina-LOW

Programma 02