Mostra ASSONANZE – sguardi sulla città contemporanea ott10

Condividi

Mostra ASSONANZE – sguardi sulla città contemporanea

20211014 1113 Roma Assonanze Carlo d Orta Maurizio Schachter Conte locandina

 

ASSONANZE - sguardi sulla città contemporanea
Carlo D’Orta & Maurizio Schächter Conte

Carlo D’Orta Artstudio – Piazza Crati, 14 – Roma
dal 14 ottobre al 13 novembr e2021
inaugurazione 14 ottobre ore 17:00
Mostra con Riconoscimento FIAF R09/2021

Tre livelli di corrispondenze uniscono i lavori fotografici presentati in questa occasione.

Il primo è determinato dal paesaggio che fa da sfondo comune alle due ricerche artistiche, la città contemporanea che si mostra attraverso le sue parti scintillanti e autoreferenziali e i suoi contrasti visivi e di luce. Il secondo è rappresentato dalle singole architetture colte nelle potenzialità espressive che si svelano allo sguardo sensibile, talvolta incapaci di mostrare sé stesse se non attraverso il rispecchiamento dell’altro da sé, talaltra mediante contrasti determinati dalle differenti regole compositive e spaziali esaltate dal contrasto di luce e ombra. Il terzo livello di corrispondenza è alfine rappresentato dal comune filtro culturale che utilizza lo sguardo attraversando il mondo dell’apparente reale per catturare l’esistenza della sua astrazione.

Questi mondi comuni generano similitudini armoniche di colori e forme proprie dell’assonanza, ma le ricerche personali si spingono oltre gli accordi che si dipanano lungo binari paralleli, liberando ben presto le differenze e per lo più approfondendo quegli iniziali sottili margini che dividono la similitudine dalla coincidenza.

Il risultato è l’intrigante confronto tra linguaggi che amplificano le possibilità di visione del mondo che è dinanzi ai nostri occhi.