Condividi

Incontro fotografico con Enrico Genovesi

Il Gruppo fotografico “Magazzino 120” organizza sabato 31 maggio a Viterbo, un incontro fotografico con l’autore Enrico Genovesi.
Sarà affrontato il racconto fotografico, ovvero tutti gli aspetti che permettono la realizzazione di una serie d’immagini, le quali, insieme, rappresentano compiutamente uno specifico tema.
L’incontro sarà intervallato da proiezioni di immagini dei propri lavori, per meglio descrivere la sua tecnica di rappresentazione, seguirà discussione sui temi trattati.
Scrive di lui il critico Silvano Bicocchi: “La fotografia è per Enrico Genovesi un modo operoso con cui rapportarsi con la realtà. Le proprie immagini sono il suo comunicare con la società. La sua attività è scandita da una serie di reportage coinvolgenti, coi quali ha sondato la realtà in cui vive. Un’attività fotografica, questa dell’analisi degli aspetti del quotidiano, che raramente trova immediati positivi riscontri nell’ambito della critica ma nel tempo acquisisce un’aura che la rende utile e vincente sotto ogni profilo. Da questo complesso di opere emerge un fotografo che nella visione riesce ad esprimere con efficacia e coerenza il proprio sentito; dalle fotografie conosciamo anche la sua identità artistica. Notiamo la sua attenzione nello scegliere i temi, e la capacità di narrare con immagini il soggetto. Il suo stile consolidato raggiunge con originalità la profondità dei significati…” – tratto dal libro “Nascimento – il perpetuo miracolo della vita”.
Enrico Genovesi nato nel 1962, vive a Cecina (LI) e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Varie pubblicazioni su magazine italiani e ben nove libri alcuni dei quali per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche lo nomina “Autore dell’Anno 2012” dalla da cui la monografia “About – Straordinario Quotidiano”. Sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia “Grazia Neri” e successivamente, fino a tutto il 2012, è stato rappresentato da Emblema photoagency. Per ulteriori dettagli: www.enricogenovesi.it/Biografia.html
L’incontro si terrà Sabato 31 maggio 2014 dalle ore 9.30 alle 12,30 presso i locali di Via del Collegio n°2 in Viterbo. Ingresso libero, per info magazzino120@libero.it

Spettacolo Nostalgia - The Nostalgia Show