dic19

Condividi

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 17,30 Presso la sala Riccio del Palazzo Comunale di Sestri Levante, in Piazza Matteotti, l’Associazione Carpe Diem, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, che ha concesso lo spazio espositivo, presenterà una Mostra Collettiva dei Soci dal titolo “Il nostro Capolinea”.

Spunto di partenza è stato un progetto di condivisione tematica tra vari gruppi di lavoro che fanno capo al Dipartimento Cultura Fiaf (Federazione Italiana Associazioni fotografiche).

L’elaborazione è partita dal significato letterale della parola, ossia dal vocabolario.

Dopo questo primo passaggio, analizzando le parole: stazione, fermata, terminale e percorso e inserendo la riflessione di ciascuna, nel pensiero e nel vissuto, ne è uscita una rilettura che ha aperto ad ampie considerazioni. Trascendendo il significato letterale si è quindi arrivati alla realizzazione di fotografie che da narrative tematiche traslano verso un percorso mentale ed esistenziale.

Al laboratorio hanno partecipato 31 soci di Carpe Diem suddivisi in piccoli gruppi, con un numero diverso di componenti, decisi in modo libero, che hanno realizzato 12 moduli.

Un lavoro condiviso passo dopo passo. Dalla riflessione all’individuazione di come svolgere il tema, cercandone il fulcro.

Importante è stato trovare spunti di partenza diversificati. La scrittura, perché fotografare è Scrivere (si tratta di scrittura di luce) dopo un periodo di elaborazione, che ha contribuito a creare all’interno dei gruppi dialogo e condivisione armonica, ha prodotto un’ampia possibilità di rappresentazione e lettura sull’argomento.

Questa Mostra dal titolo “Il nostro Capolinea” e il particolare allestimento sono il risultato fotografico, quindi visivo, di tale riflessione.