Condividi

2018 PARTONO I CORSI DI FOTOGRAFIA IN WEBINAR…con MARCO COMENDULLI

Nuovo Corso di fotografia generale – modulo la tecnica – proposto in webinar.
Il docente e fotografo professionista Marco Comendulli, propone il corso di fotografia generale, modulo “la tecnica” da martedì 16 gennaio ore 21.00 – 6 lezioni in webinar online e video didattici esplicativi per esercitazione.
Perché in webinar?
Dopo un’esperienza ultra decennale utilizzando il metodo diretto, insegnante-studente, ho optato, dal 2018, per una forma più innovativa di lezione, attraverso i webinar ovvero dei seminari in streaming online interattivi. Gli studenti possono, quindi, interagire direttamente, attraverso video, audio o chat, con il docente. Questa modalità oltre a permettere di seguire i corsi comodamente da casa propria senza perdite di tempo per raggiungere una sede, magari lontana, offrono anche svariati strumenti per la didattica quale l’opportunità di condividere slide, video, immagini, interagendo con esse.
Per maggior approfondimento sul metodo vi invito a leggere i seguenti post:
- I webinar – la formazione del futuro
- Insegnare fotografia online è efficace?
Corso generale di fotografia
L’apprendimento della fotografia avviene per gradi e può soddisfare il principiante quanto l’amatore e l’esperto, ma richiede sicuramente impegno, dedizione e tempo per studio e pratica.
Un corso che ha davvero l’obiettivo di formare necessita di una seria struttura didattica e un adeguato metodo di insegnamento. Il corso generale di fotografia proposto è strutturato in 4 moduli per apprendere prima come realizzare fotografie in modalità manuale, poi conoscere l’attrezzatura più adeguata, a seguire capire la corretta composizione dell’immagine e infine, imparare i metodi di photo-editing per ottenere un ottimo risultato finale.

Modulo 1 – La tecnica
Questo primo modulo ha lo scopo di fornire informazioni chiare sul panorama fotografico, insegnare le competenze teoriche e tecniche per un uso corretto ed efficace della fotocamera; rendervi autonomi e capaci di scattare una fotografia in modalità manuale.
E’ aperto a tutte le persone, principianti, autodidatti e amatori che, appassionate di fotografia desiderano progredire nella loro conoscenza e migliorarsi.
Il “taglio” del modulo è prevalentemente tecnico e pratico proprio per permettervi, in ogni lezione, di acquisire informazioni utili da applicare nell’immediato.
L’obiettivo di questo modulo è quello di insegnarvi:
- a conoscere meglio le fotocamere
- a comprendere i concetti di messa a fuoco ed esposizione – a configurare diaframma, tempi, ISO
- a bilanciare correttamente il bianco
- a inquadrare correttamente un soggetto
- a creare un proprio portfolio
Accanto alle lezioni verranno anche proposti degli esercizi didattici come supporto per applicare quanto appreso. Sono inoltre previsti 3 video interattivi didattici con la simulazione di uscite per pratica sulle regole apprese. Dopo il modulo iniziale, il percorso di apprendimento fotografico proposto consiglia il modulo sulle attrezzature fotografiche, quello sulla composizione fotografica e sulla post produzione. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso inizia online da martedì 16 gennaio ore 21.00 – la prima lezione è gratuita, previo registrazione. Per maggior informazioni http://www.marcocomendulli.it/generale

1A72F4AA-7D7B-473C-8718-CEA7A4E649AC