Condividi

2018 CORSO IN WEBINAR con MARCO COMENDULLI *2*

0F18C811-47D5-44BA-95C5-BCAE91E373C6

Nuovo corso di fotografia generale – modulo la composizione – proposto in
webinar.
Il docente e fotografo professionista Marco Comendulli, propone il corso di fotografia generale, modulo “la composizione” da giovedì 18 gennaio ore 21.00 – 6 lezioni in webinar online e video didattici esplicativi.
Perché in webinar?

Dopo un’esperienza ultra decennale utilizzando il metodo diretto, insegnante-studente, ho optato, dal 2018, per una forma più innovativa di lezione, attraverso i webinar ovvero dei seminari in streaming online interattivi. Gli studenti possono, quindi, interagire direttamente, attraverso video, audio o chat, con il docente. Questa modalità oltre a permettere di seguire i corsi comodamente da casa propria senza perdite di tempo per raggiungere una sede, magari lontana, offrono anche svariati strumenti per la didattica quale l’opportunità di condividere slide, video, immagini, interagendo con esse.
Per maggior approfondimento sul metodo vi invito a leggere i seguenti post:
- I webinar – la formazione del futuro
- Insegnare fotografia online è efficace?
Corso generale di fotografia
L’apprendimento della fotografia avviene per gradi e può soddisfare il principiante quanto l’amatore e l’esperto, ma richiede sicuramente impegno, dedizione e tempo per studio e pratica.
Un corso che ha davvero l’obiettivo di formare necessita di una seria struttura didattica e un adeguato metodo di insegnamento. Il corso generale di fotografia proposto è strutturato in 4 moduli autonomi per apprendere come realizzare fotografie in modalità manuale, conoscere l’attrezzatura più adeguata, capire la corretta composizione dell’immagine e imparare i metodi di photo-editing, per ottenere un ottimo risultato finale.

Modulo 3 – la composizione fotografica
Spesso si sente l’espressione “ha un buon occhio fotografico”.
In realtà, sarebbe più corretto dire che ha implicitamente (o esplicitamente) chiaro il concetto di composizione fotografica. La composizione è la capacità di individuare il soggetto di una foto, posizionarlo in un contesto secondo regole adeguate (taglio fotografico), alla distanza prospettica corretta (inquadratura), secondo regole specifiche cercando di esprimere le emozioni che la situazione ci trasmette.
Questo è il terzo modulo del corso di fotografia generale e si partirà dalle nozioni più semplici fino alle regole più complesse che interagiscono quando si osserva una fotografia. Nella seconda parte del corso, oggetto di questo nostro studio diventeranno i grandi maestri internazionali e le loro fotografie; le analizzeremo e scomporremo per comprendere perché sono “belle foto” e quali regole sono state applicate affinché il risultato sia considerato indiscutibilmente eccellente.
Lo schema delle lezioni è cosi suddiviso:
•Lezione 1: le regole geometriche della composizione •Lezione 2: le regole della contrapposizione e del colore •Lezione 3: le regole della Gestalt e le correnti più moderne •Lezione 4: dal ritratto al paesaggio – regole e maestri •Lezione 5: dalla street-photo al reportage – regole e maestri •Lezione 6: dalla architettura alla astratta – regole e maestri
Il corso è adatto a chiunque desideri imparare a creare migliori fotografie, indipendentemente dalla fotocamera in suo possesso, ma si rivolge anche a chi è appassionato di mostre e di fotografia e desidera comprendere come meglio interpretarle. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso inizia online da giovedì 18 gennaio ore 21.00 – la prima lezione è gratuita, previo registrazione. Per maggior informazioni http://www.marcocomendulli.it/composizione