Condividi

Incontro con ENRICO MADINI al Fotocine CASALASCO

“Un fotografo in viaggio” si definisce Enrico Madini, medico e fotoamatore: “in” viaggio perché scatta fotografie quasi esclusivamente nelle sue esperienze all’estero e perché ritiene che il suo percorso nel mondo dell’immagine sia appena cominciato.

Appassionato di etnie, usanze e religioni, predilige fotografare genti, persone e cerimonie.

Protagonista di diverse serate fotografiche, di mostre e di alcuni spettacoli imperniati sulle sue immagini, l’autore descriverà il suo cammino negli ultimi cinque anni, spiegando le origini di questa passione e i suoi sviluppi successivi. Scatti singoli e audiovisivi si alterneranno a racconti e a brevi documentari, in un viaggio fatto di tanti viaggi.

Vedrete diverse immagini di backstage scattate nelle sue esperienze e potrete trarre utili suggerimenti per iniziare la vostra avventura nella fotografia di viaggio.

L’autore illustrerà infine le attività della Onlus Barjo Imè, di cui è socio fondatore. Sarà possibile acquistare il libro “Frammenti d’Africa – Genti dell’Etiopia del Sud”, pubblicato lo scorso ottobre a scopo benefico: il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto alla associazione.
____________

Enrico Madini vive a Cremona.

In passato si è cimentato nella fotografia subacquea e nel videosub, campo nel quale ha ottenuto prestigiosi successi. Da qualche anno, però, ha rivolto il suo interesse verso la fotografia di viaggio.

Nel 2015, la sua immagine più famosa, “Dancalia – il viaggio del sale”, ha vinto il concorso Lonely Planet Italia e si è piazzata tra i dieci finalisti di una sezione del Sony World Photography Award. Altre sue immagini hanno vinto o ottenuto piazzamenti importanti a Chiusi nel 2016 e nel 2017, a Iseo nel 2016 e in vari concorsi nazionali.

Il reportage “Donne Frustate” si è piazzato al terzo posto nel Premio Passaggi 2014 organizzato dal CTS di Roma ed è stato pubblicato in più occasioni dalla rivista online The Post Internazionale.

Ha pubblicato nell’ottobre 2017 un libro fotografico in cui descrive le esperienze vissute nei suoi viaggi nella Valle dell’Omo River, in Etiopia.

I racconti e le gallerie fotografiche di Enrico Madini sono visibili sul sito www.enricomadini.com, su www.millebattute.com, sulla sua pagina Facebook e su Instagram.

OPEN INNOVATION CAMPUS – FABBRICA DIGITALE – Via A.Volta 3

a CASALMAGGIORE IL 5 APRILE ORE 21.00 
INGRESSO LIBERO  VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Locandina Madini.001