Spazio Fondazione Negri Brescia

Apre a Brescia

Spazio Fondazione Negri

 

Un luogo per l’educazione all’immagine e la formazione, con incontri, corsi, laboratori. Uno spazio espositivo per la fotografia italiana ed internazionale.
Un centro di ricerca e consulenza per il mercato della fotografia.

Fondazione Negri opera in Brescia da oltre vent’anni con lo scopo di conservare e catalo- gare l’archivio dello studio fotografico che da quasi 130 anni opera ininterrottamente in città.
Negli anni, grazie ad acquisizioni, il patrimonio fotografico è cresciuto giungendo a quasi a 400.000 immagini. Questo lavoro non sarebbe completo se non si fossero attivate inizia- tive atte alla divulgazione e condivisione della cultura attraverso la fotografia, cosa che da tempo avviene attraverso mostre e pubblicazioni.

Abbiamo ora deciso di aprire uno Spazio permanente coadiuvati dalla professionalità di Luisa Bondoni, storica della fotografia e da Giorgio Finadri in qualità di responsabile opera- tivo.
Lo Spazio sarà un centro di riflessione sulla fotografia come linguaggio e del suo rapporto con le altre arti e con la modernità, attraverso un’offerta didattica continua che prevede esposizioni di artisti nazionali ed internazionali, corsi, seminari, serate a tema, incontri con autori e laboratori didattici per le scuole. La fotografia diventerà elemento attraverso il quale fare cultura e servirà come punto di partenza per ripercorrere la nostra storia, la nostra economia, i nostri costumi, per capire le nostre origini e comprendere meglio il pre- sente.Sarà anche offerto un servizio di ricerca e di consulenza su opere specifiche e sul mercato della fotografia, sulla sua conservazione, allestimento ed archiviazione.

 

Manifesto