MOSTRA: Inclusioni – Fabio Mignanelli Ott12

Condividi

MOSTRA: Inclusioni – Fabio Mignanelli

Dal 23 ottobre fino al 20 novembre 2021, Fabio Mignanelli, Autore dell’Anno 2020 FIAF Marche e membro del Fotoclub AVIS M. Giacomelli BFI di Osimo, ha il piacere di invitare tutti a partecipare alla mostra fotografica dal titolo “INCLUSIONI”.
Location della mostra è Palazzo Santoni, in vicolo Ripanti, 5 a Jesi.

Sabato 23 ottobre ci sarà l’inaugurazione alle 17.30, mentre la mostra sarà aperta seguendo gli eventi che troverete all’interno del programma e gli orari saranno dalle 16:00 alle 19:00.

Non mancate.

“Per dire dei rifugiati, degli uomini, delle donne senza patria, ho scelto di dare parola alle esperienze attraverso le immagini. Per raccontare le guerre dimenticate e la faccia nascosta di quelle propagandate, ho lasciato spazio ai racconti crudi dei sopravvissuti. Questa è la vera sfida per comprendere il cuore del dramma delle centinaia di persone che camminano per le strade delle nostre città, scappando da guerre, persecuzioni, torture, drammi familiari, violazione dei diritti.

In ogni racconto ho cercato di descrivere l’adattamento ad una nuova vita, un’inclusione non sempre consona alle loro caratteristiche sociali, al loro modo di vivere, alla loro cultura.

I “progetti di inclusione”, nonostante il grande lavoro dei comuni e delle Cooperative sociali, raramente arrivano al traguardo prefissato. Le varianti sono molte e di differente natura, ma per farcela non bisogna mollare e non farsi frastornare da promesse effimere ed illusorie che provengono da ambienti non istituzionali.

Ma tutto questo, forse, è solamente retorica, perché chi si ha davanti sono persone straordinarie, prevalentemente degli adolescenti che hanno dovuto affrontare ostacoli di una grandezza talmente immane da togliere il respiro.

Davanti a me avevo cinque racconti, cinque storie completamente diverse ma tutte con lo stesso comune denominatore: lo sradicamento, l’esilio e l’abbandono della propria terra natia per una vita altrove.”