IO REPORTER – Fotoclub Fano feb09

Condividi

IO REPORTER – Fotoclub Fano

Sabato 11 Febbraio alle 17,30 nella prestigiosa sede della Ex Chiesa di Sant’Arcangelo in Corso Matteotti a Fano sarà inaugurata “IO REPORTER” l’Esposizione Fotografica Collettiva del FotoClub Fano.

I quindici partecipanti a questa importante Esposizione Collettiva si sono espressi in reportage fotografici che vanno dai temi più impegnati e di attualità ad altri in apparenza più futili ma capaci di trasportarci dentro un racconto con grande empatia.
Quello che ci ha attratto del “concetto di Reportage” è il lato più narrativo e se vogliamo “romantico” scelto come approccio per raccontare un fatto importante che “l’io narrante” ha deciso di porre in evidenza . IO REPORTER è quindi la trasposizione personale e intima che cerca una strada visiva per condurci dentro la storia del racconto organizzato con una sequenza di immagini e parole che completano il progetto fotografico. Il fine di un approccio così strutturato è anche quello di cercare di tornare ad un tempo rallentato dove l’osservatore è come costretto ad analizzare le singole immagini e a cercare di ricomporne la giusta sequenza per arrivare al significato ultimo. In questa serie di immagini oltre al racconto della storia in sé c’è anche l’IO del fotografo che esteticamente ha lavorato come uno scultore cercando di levare il superfluo per lasciare in evidenza i segni che come un alfabeto compongono il linguaggio. Non si è lavorato per “belle fotografie in sé” ma per fotografie significanti all’interno del processo e questo nel reportage è un passo importante verso la direzione di un progetto compiuto che trova esplicazione ultima nella lettura fotografica.

L’Esposizione Fotografica rimarrà aperta da Sabato 11 Febbraio alle ore 17,30 (inaugurazione) fino a Domenica 19 Febbraio con i seguenti orari : Tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,00 i Week End dalle 9,30 alle 12,30 _ e dalle 15,00 alle 21,30

IO