Condividi

ATMOSFERE – Diego Tonon – Fotoclub Potenza Picena

Il fotoclub Potenza Picena ha il piacere di invitare tutti a visitare la mostra di Diego Tonon dal titotlo “Atmosfere”.

La mostra si terrà presso la Sala Boccabianca in Via Trento a Potenza Picena dal 29 giugno al 14 luglio 2019, con inaugurazione il 29 giugno alle ore 18.

Per gli orari consultare la locandina.

___________________________

ATMOSFERE di Diego Tonon

————————

BIO

Mi sono appassionato di fotografia nel 1974, scattando con una reflex 35mm ed imparando teoria generale e le tecniche di sviluppo e stampa in B/N su manuali e riviste.

Dopo una lunga pausa, nel 2014 sono passato al digitale.

La formazione più artistica è avvenuta su testi classici di fotografia ed arti visuali, e nella mia formazione sono entrati anche numerosi libri di pittura, con un interesse eclettico per i vari periodi ed autori. Mi considero inoltre fortunato per aver visto, tra le altre, la mostra “Venezia’79 la Fotografia”.

ATMOSFERE

L’esposizione comprende 33 scatti, eseguiti prevalentemente sulla costa e nelle colline vicine a Porto Recanati, dove vivo.

Un po’ necessità, un po’ per scelta, buona parte di essi è avvenuta intorno al levare del sole, cioè in quella zona di passaggio tra il buio e la luce, che nella mente si può tradurre tra sogno e realtà. Si tratta di una condizione in cui frammenti non definiti di ricordi, di sogni, di sentimenti si mescolano con l’oggettività del nuovo giorno, il quale, alla mente ancora libera, si presenta come uno spazio dove tutto sembra possibile. Le immagini vogliono rappresentare sintesi emotive di quanto percepito nelle scene riprese, cercando di ricreare le stesse sensazioni createsi  al momento dello scatto. In questo senso toni di colore, illuminazione e composizione, sono gli strumenti usati per queste rappresentazioni.

 

 

 

locandina_mostra