Mostra: La battaglia di Mosul di Emanuele Satolli – Fotoclub Arti Visive Fabriano nov29

Condividi

Mostra: La battaglia di Mosul di Emanuele Satolli – Fotoclub Arti Visive Fabriano

La battaglia di Mosul 

Mostra Fotografica di Emanuele Satolli

La mostra, già esposta a Milano e promossa in quella sede dal Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, offre un resoconto della battaglia per liberare la città di Mosul, caduta in mano all’ISIS nel Giugno del 2014.
Per catturare gli scatti, nei circa 9 mesi di conflitto, l’autore è stato a Mosul e nelle zone limitrofe sei volte, come freelance e successivamente per la rivista TIME.

 

“La fotografia ha il potere di evocare un senso di umanità. Di registrare la storia attraverso il destino degli individui. Mostrare la quotidiana tragedia di un singolo uomo, di una singola famiglia.
Svelare anche la prossimità dell’uomo alla tragedia. 
E lo spettatore a cui la foto è destinata è chiamato a partecipare a un dialogo,avvicinandosi in maniera del tutto personale all’essenza della natura umana.”

Emanuele Satolli

 

Inaugurazione mostra incontro con l’autore e Daniele Raineri giornalista e inviato de Il Foglio
Sabato, 14 dicembre
ore 17.00
presso il Complesso le Conce in via Le Conce a Fabriano

 

fino al 12 gennaio 2020
apertura dalle 18.00 alle 20.00

esclusi il 25/12 e 01/01

 

L’autore insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, ha ricevuto tra gli altri il Premio Ponchielli 2017, il primo premio per le short stories del World Report Award 2017, il primo premio nella categoria Documentary del Kontinent Photography Awards e il POYi (Picture of the year international); nel 2016 per il suo lavoro sulla liberazione di Mosul e nel 2013 per il miglior portfolio per TIME Magazine.

La mostra è a ingresso libero e gratuito.

 

Definitivoconinviato