LAB-049 – L’Effimero e l’Eterno – Mostra collettiva feb06

Condividi

LAB-049 – L’Effimero e l’Eterno – Mostra collettiva

 

Il Dipartimento Cultura della Fiaf, diretto da Silvano Bicocchi, che divulga e anima le tendenze culturali contemporanee e della fotografia italiana d’autore, ha ideato i laboratori “Lab Di Cult” al fine di favorire le relazioni tra i fotografi che collaborando e imparano a condividere i propri limiti e le proprie genialità, ampliano le loro conoscenze e incubano innovazione.

I “Lab Di Cult” sono spazi creativi neutri di intercircolo che stimolano l’evoluzione personale generando opportunità di crescita per ogni partecipante. Ogni anno questi laboratori prendono vita su tutto il territorio nazionale e, attraverso gli incontri di approfondimento e i tutoraggi, rappresentano un comprovato percorso di scoperta delle proprie potenzialità e delle proprie inclinazioni, conducendo l’autore a raggiungere la consapevolezza delle sue specifiche modalità espressive e a riconoscere o rafforzare la propria identità artistica. Ad ogni laboratorio è assegnato un numero di protocollo di accredito da parte del Dipartimento Cultura Fiaf.

La mostra è soltanto l’atto conclusivo di un percorso che impegna un arco temporale di circa un anno, intorno ad un tema che viene sviluppato in maniera collettiva prima con gli approfondimenti, poi la progettazione, la discussione condivisa dei lavori, lo scambio di esperienze tra i vari laboratori, le letture portfolio, le esposizioni in vari festival nazionali e manifestazioni di cultura fotografica.

 

 

Quest’anno il tema “L’effimero e l’eterno” ha riscontrato nella nostra Regione un particolare interesse, tanto da dar vita a due laboratori. Al Lab Di Cult 049 si sono iscritti 63 autori, provenienti da 11 Circoli fotografici delle 5 provincie delle Marche. 26 gli autori che hanno portato a termine il proprio lavoro, prodotto secondo il proprio modo di sentire e le proprie capacità espressive. Alcuni di loro erano addirittura alla prima esperienza nel costruire un portfolio fotografico, o alla prima esperienza di esposizione al pubblico, quindi al di là dei risultati conseguiti, il laboratorio ha raggiunto con soddisfazione gli obiettivi che si era prefissati. Dopo il Festival Nazionale Face Photo News di Sassoferrato ora è il momento delle esposizioni nelle 5 provincie marchigiane: si parte il 7 marzo a Morrovalle con la mostra al Palazzo Lazzarini, grazie alla collaborazione del Circolo Fototeca Comunale di Morrovalle.
 
 
 

 

l'effimero e l'eterno_MOSTRA MORROVALLE_manifesto web