LA FOTOGRAFIA ANALOGICA

L’associazione Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia, nel programma annuale, organizza alcuni incontri dedicati alla fotografia analogica. Il 16 settembre 2018 alle ore 9.30 ci incontreremo a Pesche (IS) per una passeggiata fotografica. Venite a trovarci.

Il primo incontro è aperto a tutti gli appassionati.

La fotografia analogica è ancora viva!
In un’epoca dominata dal digitale e dall’immediatezza in ogni campo, dove in fotografia spadroneggiano megapixel e tecnologie avanzatissime, c’è ancora chi pratica la fotografia analogica. La pazienza, tanta, è necessaria per preparare la foto, perchè poi una volta scattato non si torna indietro. Pazienza e calma sono requisiti fondamentali, ma anche caratteristiche che spingono ad utilizzare ancora questo medium obsoleto. Piace la fisicità del risultato, il negativo tangibile e concreto più dell’immateriale file digitale.

Tornare (o passare) alla fotografia analogica?
Se fotografi in digitale il ritorno all’analogico — o il passaggio alla fotografia analogica — può aiutarti a vivere la passione per questa arte in modo diverso, molto più riflessivo e tranquillo. Prima di scattare una fotografia si osserva bene, con calma, si valuta con attenzione la scena e la composizione, la luce e tanti altri fattori.
Con il tempo imparerai a fotografare, non a scattare foto in maniera compulsiva. Imparerai a conoscere meglio l’attrezzatura ed il piacere di impostare tutti i parametri (diaframma, tempo di posa, messa a fuoco, etc.) in modalità manuale, pensandoci bene prima di premere il pulsante di scatto, che non è mica il grilletto di una mitragliatrice.
Probabilmente, dopo aver assaporato il piacere chimico della fotografia, preferirai tornare alla comodità del digitale: nessun problema, purchè la fase analogica ti permetta di comprendere e custodire quello che era un rapporto con la fotografia più autentico, dall’idea dell’immagine nella mente fino alla sua realizzazione tangibile.

http://www.officinecromatiche.it/la-fotografia-analogica/

41273883_10212921038360505_2851171978834870272_n