Indetti gli Stati Generali della Fotografia

Indetti gli Stati Generali della Fotografia

…e infine, anche la fotografia fu ammessa al tavolo dei grandi! La notizia, di un paio di giorni fa, è di quelle che aspettavamo da anni, e per la quale abbiamo lavorato in tanti per creare e favorire le condizioni affinché anche da noi si riconoscesse piena dignità alla fotografia come espressione culturale. Ebbene, il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha decretato la “costituzione di una Cabina di regia per la fotografia, al fine di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.”

Nascono dunque gli stati generali della fotografia, con una prima giornata di convegno con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali fissata per il 6 aprile a Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica.

Anima e coordinatrice del progetto è Lorenza Bravetta, che lo descrive come “una chiamata generale a tutti gli addetti ai lavori. Un primo passo di un percorso in cui dare voce a tutti e capire quale può essere un piano di sostegno comune e concreto in un settore finora forse un po’ bistrattato davanti a un patrimonio storico così immenso, ma dove l’Italia ha prodotto autori e opere di grandissima ricchezza.” E naturalmente fra i protagonisti di questo primo appuntamento, tra i cui obiettivi rientra certamente il riconoscimento e la legittimazione delle realtà culturali che operano nel campo della fotografia, c’è la nostra Federazione, con un intervento del Presidente, Roberto Rossi. Tutti i dettagli su questa prima giornata sul sito del MiBACT

www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1766819048.html

Notizie pubblicate a cura della Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche | Deploy by Immedia Arezzo