4° rassegna fotografica – Casamassima

Il sogno di ogni fotografo, al pari di ogni artista, è sicuramente quello di poter fare ammirare la propria immagine immortalata in uno scatto a quante più persone possibile.

Un’occasione che sarà offerta con il ritorno dell’appuntamento della rassegna di fotografia dell’associazione A.C. Photographers di Casamassima, nei giorni 24 e 25 settembre prossimi.

L’iniziativa, patrocinata dalla Fiaf, si rivolge ai fotoamatori soci e non, per poter mettere in evidenza i propri lavori, poter effettuare una lettura portfolio e per poter partecipare ad uno shooting fotografico con modella sia in studio sia in una location esterna.

Si comincia il giorno 24 settembre con la mostra fotografica “La giostra della vita” del Circolo Manfredonia Fotografica, alle ore 18 nella sede Pro Loco di Casamassima, in corso Vittorio Emanuele 43.

A seguire la sessione di lettura portfolio che sarà a cura di esperti fotografi e critici attenti, quali Raimondo Musolino, Pio Meledandri e Cosmo Laera.

La rassegna prosegue il giorno 25 settembre alle ore 9, con l’allestimento “Mostra i tuoi scatti” mostra di fotografia a tema libero, nel Complesso Monacelle in via Roma a Casamassima. Ogni partecipante potrà esporre fino a 3 fotografie a tema libero, per dare libero sfogo alla creatività nell’arte della luce. Quasi un’estemporanea, che permetterà di poter esporre lavori in digitale o analogico. A fine rassegna verrà premiata simbolicamente l’opera più bella, significativa e meritevole.

Si continua con la sessione model sharing per lo shooting fotografico esterno con modella. La location esterna per la sessione della mattina sarà scelta anche in base alla situazione meteo. Come già testato lo scorso anno, i partecipanti potranno cimentarsi in scatti e pose in location esterna e in studio con luci con due modelle, in situazioni diverse.

Per la pausa pranzo ci sarà un buffet da consumare tutti insieme; un momento conviviale per conoscersi meglio, stringere nuove amicizie e scambiare esperienze.

Dalle ore 15 alle 16 il socio Saverio Macchia terrà un mini corso di fotografia analogica in bianco e nero. Ogni partecipante potrà portare con se la propria macchina analogica. Gli sarà consegnato un rullino 35mm che a fine corso sarà sviluppato.

Contemporaneamente prosegue la sessione model sharing con lo shooting in sala da posa con modella (Glamour). I fotografi a piccoli gruppi potranno cimentarsi in studio con luci e pose diverse. Una bella esperienza che riscuote sempre un buon successo. L’ esperto Raimondo Musolino verso le 19 terrà una relazione sulla fotografia.

La stessa associazione ricorda che la premiazione del concorso “Fotografo la Stramaxima” si svolgerà, sempre nel complesso Monacelle, il 25 settembre. Gli scatti eseguiti durante la gara che si terrà sempre a Casamassima il 18 settembre, saranno valutati e premiati a cura del presidente AC Photographers Mario De Matteo, del responsabile UNPLI regionale Valentina Lacaputo e del responsabile AA E. Manzari Lucia Capodiferro. La partecipazione sarà gratuita. Si potrà partecipare con massimo 4 immagini da presentare entro il 20 settembre. La giuria si riunirà il giorno 22 per selezionare le 3 fotografie più meritevoli. Per ulteriori informazioni, maggiori dettagli e versamento delle quote di partecipazione, visitare il sito web www.acphotographers.

 

broschure-rassegna-2016-1

 

broschure-rassegna-2016-2parte-3