“FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ 2017” dic16

Condividi

“FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ 2017”

L’AIFA ONLUS – Associazione Italiana Famiglie ADHD ed il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF con il Patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, presentano “FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ 2017”, il Concorso Fotografico Nazionale dedicato agli Attention Deficit Hyperactivity Desorder e giunto alla sua II Edizione.

L’Attention Deficit Hyperactivity Desorder (ADHD) è un disturbo neurobiologico che colpisce molti bambini ed i suoi sintomi principali sono: iperattività, impulsività e disattenzione.
Questi bambini/ragazzi non riescono a stare fermi, agiscono prima di pensare e non riescono a mantenere l’attenzione sulle cose che svolgono. È un disturbo invisibile, ma invalidante se non seguito e curato.
– SCOPO DELL’INIZIATIVA -
Lo scopo di questo concorso è quello di divulgare e far conoscere questo disturbo a livello sociale, rappresentandolo attraverso scatti che ritraggano tali caratteristiche.
– COME PARTECIPARE AL CONCORSO -
Di seguito i TEMI a cui attenersi per poter partecipare al concorso:
• A – Tema obbligato IPERATTIVITÀ – BN/Colore – [max 4 opere, è dunque possibile inviare da 1 a 4 foto]. Le foto devono essere legate al concetto di iperattività espresso da soggetti naturalistici, appartenenti al regno animale o vegetale, fenomeni atmosferici, acqua, ma anche oggetti, situazioni o luoghi di vita quotidiana, scorci cittadini, in cui però i soggetti predominanti NON SIANO LE PERSONE (pena l’esclusione delle opere).
• B – Tema libero – BN/Colore – [max 4 opere, è dunque possibile inviare da 1 a 4 foto].
Le opere dovranno essere inviate via mail a referente.bari@aifa.it o via posta allegando CD/DVD da indirizzare a Damaris Nobile, Via Modigliani 27/B – 70014 Conversano (BA) entro il 06/1/2017. Le opere devono essere accompagnate da scheda di iscrizione (presente a fine bando) su cui verranno riportati i titoli delle opere e copia della quota di partecipazione se versata con bonifico o denaro contante.
La partecipazione è ad OFFERTA LIBERA da versare sul conto corrente intestato a AIFA ONLUS – IBAN IT 91W0760103400000038759411 indicando la causale: 2° Concorso Fotografico Nazionale “FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ – 2017”
I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione di volontariato AIFA ONLUS.
Si sottolinea l’importanza della donazione: tutti i fondi raccolti serviranno per la realizzazione di progetti sui bambini/ragazzi affetti da questo disturbo e sulle loro famiglie (Pet-terapy, percorsi cognitivo-comportamentali, parent training, gruppi di mutuo auto aiuto, eventi formativi ed informativi.
– CARATTERISTICHE DEI FILES -
Il formato dei file digitali dovrà essere di 2500 pixel per il lato maggiore – 300 dpi e in formato jpg ed avere una dimensione massima di 1,5 MB.
I file dovranno essere nominati con l’indicazione del tema A o B, il numero progressivo delle immagini presentate, nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera.
Esempio: A2_RossiMario_Paesaggio
Possono partecipare tutti i fotografi professionisti residenti in Italia, Repubblica di S.Marino e Città del Vaticano, purchè maggiorenni. Non verranno accettate opere di minori.
Le opere non dovranno riportare cornici, firme, loghi o altri segni di riconoscimento e non devono essere frutto di elaborazioni grafiche e fotomontaggi.
Le opere verranno sottoposte all’insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria tecnica e popolare: verrà inoltre istituita una votazione popolare effettuata da coloro che visiteranno la mostra a Monopoli.
LE OPERE CHE GIUNGERANNO FUORI TEMPO, NON SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE.
La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento e la concessione da parte dell’autore a riprodurre le immagini per farne una mostra, con relativo manifesto con una delle foto vincitrici per propagandare questa manifestazione nel Comune di Monopoli o in altri comuni qualora decidessero di patrocinare l’iniziativa nel corso dell’anno 2017. In base a quanto stabilito dal D. LGS 196 del 30/06/03, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie immagini.
– CALENDARIO -
• Termine presentazione opere 06/1/2017
• Riunione giuria il 7/01/2017
• Invio risultati concorso 15/01/2017
• Mostra fotografica con le opere ammesse e premiate dal 27/1/2017 al 5/2/2017
• Premiazione vincitori 27/1/2017 presso Castello Carlo V di Monopoli
– GIURIA ESAMINATRICE -
• Damaris Nobile – AIFA ONLUS – Bari
• Dott.ssa Ivana Tarricone – Psicologa
• 2 Rappresentanti FIAF
– PREMI GIURIA TECNICA -
• 1° Classificato: Week end di benessere per 2 persone
• 2° Classificato per ogni tema: Cena per due persone
• 3° Classificato per ogni tema: Ricarica telefonica da 50€

EVENTO FACEBOOK

15443263_1465260246825187_7245954390840862350_o