Condividi

10° corso fotografia di base – Salice Salentino

FotoFucina Associazione Fotografica è lieta di presentare il decimo corso di fotografia di base digitale.

Il Corso, scritto e gestito dai soci dell’associazione, è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a usare la macchina fotografica, attraverso la conoscenza delle nozioni di base e del linguaggio fotografico.

Se sei appassionato di fotografia e desideri apprendere le basi della tecnica fotografica, scoprire come funziona la tua fotocamera, imparare a guardare con occhi differenti, questo è il corso giusto.

Il corso è per neofiti, ma anche per coloro che vogliono approfondire le conoscenze base, e si articolerà in 8 incontri, di cui 6 teorici e 2 pratici.

Il corso gode del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche),

Le lezioni saranno articolate secondo il seguente programma, passibile di qualche lieve modifica:

* 1° incontro – conoscenza della fotocamera (reflex e mirrorless) e degli obiettivi (prof. di campo, autofocus focale e diaframma.

* 2° incontro – L’esposizione. Le scale dei tempi e dei diaframmi. Le impostazioni sulle fotocamere. Gli ISO. I casi in cui la fotocamera può sbagliare. Come si ottiene la giusta esposizione. Come le fotocamere leggono la luce. Il grigio medio. Lettura spot. Lettura matrix. Lettura media (a prevalenza centrale).

* 3° incontro – Le impostazioni della fotocamera. Quando usare program, manuale e gli altri automatismi. Program. Priorità di tempi. Priorità di diaframmi. Manuale. Full Auto. Programmi flessibili. Il flash ed i suoi utilizzi.

* 4° incontro – Esercitazione pratica in sede.

* 5° incontro – Le regole di composizione fotografica. Posizione corretta del soggetto all’interno del fotogramma. Regola dei terzi. Linee cadenti. Pulizia della composizione. Uso della luce. Scelta del punto di ripresa.

* 6 ° incontro – Uscita fotografica.

* 7° incontro – La postproduzione dei files e l’archiviazione. Principi e funzioni di base di Ps. Principi e funzioni di base di Lr. Conversione del file raw.

* 8° discussione sulle immagini e consegna attestati

I due incontri pratici consisteranno in un’uscita serale [o in studio] ed una diurna, al fine di consentire ai corsisti di mettere in pratica quanto appreso durante il corso e valutare insieme i risultati ottenuti.

il corso prevede un limite di posti disponibili e si terrà nella sede di FotoFucina, a Salice Salentino (LE) in via Cairoli 89, nella giornata di venerdì sera [ore 19:30], a partire presumibilmente dal 20 ottobre, secondo un calendario ancora da definire

Nell’eventualità non si raggiungesse il numero minimo di corsisti previsto, il corso verrà rinviato.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori info e adesioni, potete scrivere a corsi@fotofucina.it e seguire notizie e aggiornamenti su Facebook alla pagina FotoFucina Associazione Fotografica.