Condividi

Monopoli Fotografia 2017

L’edizione 2017 di Monopoli Fotografia è stata un vero e proprio tributo culturale e fotografico per uno dei figli più illustri del nostro comune, l’Onorevole Luigi Russo, di cui in questo 2017 cade il 25° anno dalla sua morte, avvenuta il 5 Novembre del 1992. A pochi mesi dalla chiusura della grande mostra estiva dedicata a Luigi Russo, il Fotoclub Sguardi Oltre si appresta a presentare la seconda fase del Foto Festival della Città di Monopoli, giunto alla quarta edizione e per la prima volta anche realizzato e dedicato agli studenti degli istituti superiori della nostra città.

Il prossimo 5 novembre alle ore 19 nella splendida cornice del Castello Carlo V sarà inaugurata la seconda fase di Monopoli Fotografia 2017 alla presenza del Prof Giacomo Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolina “Corrado Giaquinto” di Bari, degli studenti dell’IISS Luigi Russo e del Polo Liceale “G. Galilei” di Monopoli, Tiziana Rizzi (Rappresentante FIAF), Giorgio Spada (Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura – Comune di Monopoli) ed il Dr. Vito Saponara (nipote dell’On Russo).

Il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.
Il Fotoclub Sguardi Oltre – sfruttando la fotografia sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione – ha voluto in questo 2017 riaccendere i riflettori sulla figura di Luigi Russo, invitando l’intera comunità a riscoprirne l’immenso lascito culturale. In questo orizzonte, l’Associazione ha deciso di collaborare con gli studenti delle scuole superiori di Monopoli per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto.

In due serate diverse, in apertura (5/11) e chiusura della manifestazione (24/11), si farà il punto sull’eredità storica e l’attualità del lascito di una figura così poliedrica come quella di Russo.
Durante l’inaugurazione (5/11) il Prof Lanzillotta, Ispettore della Pinacoteca Metropolina “Corrado Giaquinto” di Bari, introdurrà una personale riflessione sulla produzione artistica di Russo, seguito dal reading poetico, dalle musiche e dalla produzione artistica degli studenti degli istituti superiori dell’IISS Luigi Russo e Polo Liceale di Monopoli, accompagnati dai rispettivi Presidi e docenti, che inoltre chiuderanno il 24 novembre questa edizione di Monopoli Fotografia 2017.
La cittadinanza è invitata a partecipare per non lasciare che la polvere degli anni tolga lustro a chi ha fatto brillare la nostra città in molteplici occasioni.
Per ulteriori info:   www.sguardioltre.com       Pagina FaceBook

.

ggg      19250593_1741704789180730_8722963555081451094_o