Condividi

MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017

Sguardi Oltre – Circolo Fotografico FIAF

COMUNICATO STAMPA – INVITO

SERATA CONCLUSIVA DI MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017

 

Serata conclusiva per la quarta edizione di Monopoli Fotografia, il FotoFestival della Città di Monopoli. Nella splendida cornice del Castello Carlo V il prossimo 24 Novembre alle ore 19 gli studenti delle scuole superiori dell’IISS Luigi Russo e dal Polo Liceale di Monopoli presenteranno le loro riflessioni artistiche nate nell’ampio orizzonte dell’operato di Luigi Russo, illustre cittadino monopolitano a cui è dedicata l’intera edizione 2017 della manifestazione.

Monopoli Fotografia ha ottenuto i patrocini delle istituzioni regionali, comunali e della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografica, un circuito di portata nazionale che ha fatto da vetrina per il circolo fotografico monopolitano Sguardi Oltre.

Questa seconda fase del FotoFestival è dedicata ai giovani e realizzata dagli stessi studenti: “un modo singolare per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto”.

La seconda fase della manifestazione ha chiamato all’appello gli studenti dell’IISS Luigi Russo e dal Polo Liceale di Monopoli guidati dai Presidi Raffaele Buonsante e Martino Cazzorla e coordinati dai Prof Michele Suma, Giovanni Guarelli, Filly Fiordaliso, Tiziana Sala e Nunzia Pesce.

I ragazzi hanno così siglato un singolare reading, un concerto unico e numerose opere d’arte che saranno presentate e commentate nella serata conclusiva del Fotofestival, che quest’anno si è sdoppiato per moltiplicare le occasioni di riflessione culturale e fotografica sulla nostra storia più recente ma altrettanto importante, veicolata in questa quarta edizione dalla figura di Luigi Russo.

Riflettere su Russo ha significato per i ragazzi confrontarsi con l’intero ‘900, attraversato quasi completamente dall’Onorevole monopolitano, nato nel cuore della nostra cittadina e vissuto nel segno dell’impegno più nobile e concreto nei confronti della stessa. La mostra sarà aperta fino al 26 Novembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 presso il Castello Carlo V. Per ulteriori info: www.sguardioltre.com o la pagina facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre .

 

Monopoli 21 Novembre 2017                                                        Ufficio Stampa Sguardi Oltre

ULTERIORI INFORMAZIONI

LUIGI RUSSO

Luigi Russo ha rappresentato un cardine per la vita sociale e culturale della nostra regione, cambiandone il volto e conferendole un respiro culturale dagli orizzonti nazionali.

Russo, nato a Monopoli nel 1904, dopo aver insegnato materie letterarie a Conversano, Taranto e Bari, è stato Senatore della Repubblica dal 1948 al 1976 e per molti anni Presidente della Commissione della Pubblica Istruzione del Senato.

Colto e raffinato pittore – fra i protagonisti del rinnovamento artistico della Puglia – e fervido e appassionato indagatore della storia della cultura regionale: il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.

Il Fotoclub Sguardi Oltre – FIAF

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 13 anni fa in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto e che patrocinerà l’intera manifestazione a livello nazionale.Per info e contatti visitare la pagina https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre, oppure www.sguardioltre.com scrivere via mail ad info@sguardioltre.com o contattare telefonicamente il 3661809057.

 

.Prog.Locandina 2017 novembre-01