Ovunque Pugliesi/Foto Cine Club Foggia apr24

Condividi

Ovunque Pugliesi/Foto Cine Club Foggia

Ovunque Pugliesi: sabato 27 al FotoCineClub Foggia BFI una mostra fotografica, un film-documentario e la presentazione di un portale web che raccontano l’emigrazione dei pugliesi nel mondo.
Terra di migranti che hanno lasciato le loro case in cerca di un futuro altrove, spesso all’estero, alla fine del mondo: questo è stata la Puglia nel secolo scorso. Alla gente di Puglia, che in ogni luogo ha voluto e saputo mantenere la propria origine identitaria, è dedicata l’iniziativa Ovunque Pugliesi in programma sabato 27 aprile alle 18.30 presso la sede del FotoCineClub Foggia BFI, in via Ester Loiodice, 1 (Rione San Pio X – pal. INA Casa).
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione foggiana Mamapulia, che si occupa di promozione sociale e si propone di essere il punto d’incontro tra diverse culture ponendo in essere progetti che mirano a creare e diffondere una cultura ispirata alla tutela dei diritti della persona umana, incentivando i valori della solidarietà sociale, della pace, della cultura multietnica, dell’accoglienza e dell’aggregazione. L’evento promosso da Mamapulia è stato organizzato in collaborazione con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e si articolerà in tre momenti: l’inaugurazione della mostra fotografica sull’emigrazione pugliese intitolata “I tre colori dell’emigrazione”, la presentazione di “Life of Apulian Migrants”, memoria filmata dei pugliesi oltre i confini, progetto no-profit curato dell’Associazione MamApulia APS finalizzato al recupero dei filmini di famiglia degli emigrati pugliesi attraverso il portale www.lifeofapulianmigrants.org; infine la programmazione del film-documentario sui pugliesi in Brasile con la regia di Paolo De Falco, documentario intitolato “Fabula do Fronteira”.
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di Nicola Loviento, presidente FotoCineClub Foggia BFI; Elena Gentile, assessore regionale al Welfare; Gabriella Roselli, portavoce MamApulia APS; Paolo de Falco, regista.
La mostra fotografica resterà allestita fino all’8 maggio prossimo.
Ovunque Pugliesi
La migrazione raccontata attraverso i suoi volti

Foto Cine Club Foggia BFI

Foggia – via Ester Loiodice, 1 (Rione San Pio X, palazzina INA Casa)

Inaugurazione: sabato 27 aprile 2013, ore 18.30

In mostra fino all’8/5/2013 (ingresso libero)

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 18.30/20.30