Condividi

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA – FOTOFUCINA

FotoFucina presenta il suo primo corso BASE di fotografia riconosciuto da FIAF (n. S8/2013), rivolto a tutti gli appassionati che intendono avvicinarsi e carpire gli aspetti base del mondo della fotografia.
Questo il programma:

  • 1° INCONTRO / 5 Aprile 2013 – Michele de Filippo

                Cenni storici, nozioni base sulla Luce e sulla formazione dell’immagine; l’evoluzione dell’apparecchio fotografico: dal Foro stenopeico alla pellicola, fino al sensore digitale.

 

  • 2°INCONTRO / 12 Aprile 2013 - Michele de Filippo

                 La fotocamera: cos’è, come funziona, quali sono le sue componenti: da una visione complessiva del corpo macchina ad una più minuziosa e dettagliata: diaframma, otturatore, specchietto, pentaprisma e mirino.
Accenni di normativa sulla libertà di fotografare tra privacy e copyright con avv. Paola De Pascalis.

 

  • 3° INCONTRO / 19 aprile 2013 – Alessandro Signore

                Caratteristiche tecniche ed espressive, le tipologie e le funzioni: dai teleobiettivi ai grandangoli. Quando un obiettivo si dice luminoso, cos’è la profondità di campo e a cosa serve, da cosa dipende; la messa a fuoco: manuale e automatica.

 

  • 4°INCONTRO / 26 Aprile 2013 – Lino Petito

             Conoscere l’esposimetro e i diversi tipi di lettura esposimetrica, per capire ed imparare ad ottenere una corretta esposizione, attraverso la gestione e l’utilizzo del diaframma, del tempo d’esposizione e delle ISO.

 

  • 5°INCONTRO / 3 maggio 2013 – Mimmo Arnsano

L’illuminazione: l’importanza del tipo, della direzione e potenza della luce. Il bilanciamento del bianco. Cos’è e come si legge un istogramma.

 

  • 6° INCONTRO / 10 maggio 2013 – Giuseppe Tondo

                I modi di scatto:quando usare il programma auto? Quando il manuale? Quando il semi-automatico? Capire gli automatismi della macchina fotografica per sostituirci ad essi nell’ottica di uno scatto consapevole. Che cos’è il blocco dell’esposizione? Come e quando utilizzarlo.

 

  • 7°INCONTRO / 17 maggio 2013 – Luca Spagnolo

                La composizione e regole compositive, la percezione nell’occhio umano.

 

  • 8° INCONTRO / 24 maggio 2013 – Giovanni Capone

                Fotografia e computer: cenni di post-produzione. Cos’è il Raw? e il JPG? Regolazioni e Fotoritocco: le curve, i valori tonali, i livelli, le maschere, lo strumento testo, il timbro clone e la conversione in bianco e nero.


Il corso si svolgerà a cadenza settimanale, presso la sede di Fotofucina in via Cairoli,89 a Salice Salentino a partire da Venerdì 5 APRILE, gli incontri avranno inizio alle ore 19.00.