Condividi

Monopoli Fotografia 2018 – V edizione

Al via la V Edizione di Monopoli Fotografia

Nella splendida cornice offerta dalla nuova Biblioteca P. Rendella di Monopoli, il prossimo 16 giugno alle 19 sarà inaugurata la V Edizione di Monopoli Fotografia.

Alla serata inaugurale interverranno il Presidente del Fotoclub Sguardi Oltre Angelo Pisani, la Delegata Regionale FIAF Tiziana Rizzi ed il Sociologo Fabrizio Pisani.

Come tutti gli anni Monopoli Fotografia presenterà un ricco cartellone di eventi alla città ed a tutti gli appassionati di fotografia che da tempo seguono la manifestazione: mostre fotografiche, incontri con autori e un concorso fotografico caratterizzeranno questa edizione, la V nella storia della Città di Monopoli.

 

Il 16 Giugno sarà inaugurata la mostra legata al tema conduttore di quest’ultima edizione di Monopoli Fotografia: la Famiglia, grazie alle foto di Angelo Pisani, Giusi Valente, Mario Rosato, Adriano Bosco, Ilaria Savino e Pasquale Raimondo.

La manifestazione verrà presentata in sintonia con il progetto nazionale targato FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, che vedrà impegnate oltre 100 città italiane e più di 700 autori nel presentare all’unisono il prossimo 16 giugno una lunga serie di mostre fotografiche che documentano e interpretano la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti, le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione e molti altri aspetti che modificano continuamente un’idea di famiglia che per molti anni era apparsa congelata nelle sue statiche certezze.

I soci del Fotoclub Sguardi Oltre hanno così deciso di presentare uno spaccato dell’Italia contemporanea seguendo e fotografando le famiglie così come si presentano al giorno d’oggi e così come possono intendersi nelle loro declinazioni attuali.

 

Don Giorgio insieme ai ragazzi de La Fazenda da Esperança presenterà il 22 Giugno la comunità che si è fatta famiglia per i ragazzi dalle vite più difficili, ragazzi che porteranno la loro testimonianza per l’intera città. Nella stessa serata sarà presentato il progetto fotografico di Pasquale Raimondo che per un anno ha seguito le attività de La Fazenda.

Il 23 Giugno il Prof Ninni Pepe, Fotografo pugliese, farà il punto sulla Fotografia al tempo dei Social e contestualmente saranno esposte le fotografie ammesse e premiate al contest su Instagram: #instamf18

Stampa

CONCORSO FOTOGRAFICO

#instamf18

Il Circolo, infatti, invita tutti gli appassionati di fotografia a confrontarsi mediante i social sul tema della famiglia. Al fine è stato infatti organizzato un concorso fotografico su Instagram dedicato al tema della famiglia: spazio dell’appartenenza, degli affetti, della condivisione e della solidarietà. La famiglia crea legami e i legami creano famiglia. Raccontatela attraverso uno scatto fotografico e condividetelo su Instagram fino  al 21 giugno, usando l’hastag #instamf18

instagram-2018-01_orig

 

Per info e contatti visitare il sito web www.sguardioltre.com oppure la pagina https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre o scrivere via mail ad info@sguardioltre.com o contattare telefonicamente il 3661809057.