RAIN I colori dell’inverno feb05

Condividi

RAIN I colori dell’inverno

“RAIN – I colori dell’inverno”
Mostra Fotografica personale di  Daniele Ficarelli
presso gli spazi espositivi del FotoCineClub di Foggia   via Ester Lojodice, 1 
 
Vernissage 8 febbraio 2018 – h 19,30
La mostra è visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 20,30 fino al 28 febbraio.
Ingresso libero.
____________

RAIN di Daniele Ficarelli  – Sinossi

La pioggia, per la gente comune, è l’equivalente del cattivo tempo, è sinonimo di tristezza ed è causa di fastidi.

Daniele Ficarelli nella sua personale “Rain” – i colori dell’inverno - prova ad invertire questa idea con una serie di istantanee colte qui e là per la città mostrando una vivacità di approccio ed una composizione originale che portano lo spettatore a vedere il lato colorato della situazione se non addirittura il lato allegro.

Ombre e luci si alternano negli attraversamenti delle strade, ombrelli di tutte le fattezze fuggono da una parte all’altra in cerca di riparo, tutto si muove in funzione della pioggia che costringe le persone ad affrettarsi e a non guardarsi attorno con un unico scopo, raggiungere la meta e mettersi al riparo.

Daniele osserva sornione questo andirivieni e scopre così la vulnerabilità della gente, il suo preoccuparsi, se non addirittura la sua ansia. Figure necessariamente anonime, indistinguibili e furtive si mostrano solo attraverso le loro sagome arricchite da ombrelli e copricapi  multicolori. Le gocce di pioggia che si poggiano sui vetri amplificano e deformano queste figure fino a farle diventare irreali e fumettistici personaggi, tutto si colora e assume una veste nuova.

Daniele Ficarelli pluripremiato fotografo, ha più volte scelto la strada quale meta preferita per cercare spunto e creare le sue immagini, ora lo fa con un piglio ed una consapevolezza autoriale che può sembrare ai più un gioco, ma che in realtà nasconde una grande capacità osservativa e di sintesi della realtà.

Daniele Ficarelli ha voluto donare questa anteprima al FotoCineClub di Foggia che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività a dimostrazione del suo legame con questo sodalizio che lo annovera da tempo tra i suoi soci e di cui da qualche anno è membro del Consiglio Direttivo.

.

ficarelli