Il Portfolio Fotografico feb12

Condividi

Il Portfolio Fotografico

 

COMUNICATO STAMPA – INVITO

IL PORTFOLIO FOTOGRAFICO – INCONTRI CON RAIMONDO MUSOLINO

“La creazione del portfolio è una delle cose più importanti e difficili che un fotografo possa fare con la propria produzione”: il Portfolio, dunque, come punto di arrivo che oltrepassa lo stesso scatto e restituisce progettualità e complessità all’intero processo fotografico.

La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) definisce il portfolio come un “complesso coerente d’immagini finalizzate a esprimere un’idea centrale”. A fare chiarezza su di un percorso così complesso, Raimondo Musolino, Docente del Dipartimento di Didattica della FIAF.

 “Il Portfolio – come dichiarato da Musolino – è diventato un punto d’arrivo della frontiera della capacità espressivo-comunicativa, una frontiera che possiamo e dobbiamo dilatare con lo studio e l’esercizio delle potenzialità espressive che sono proprie del linguaggio fotografico. Il portfolio, dovrà configurarsi come uno spazio uniforme d’immagini dal quale emergerà la capacità espressiva, la fantasia, la tecnica e lo stile del fotografo nello sviluppare la sua idea iniziale, relativamente a un suo tema”. 

Musolino sarà ospite dei tre circoli FIAF della Provincia di Bari: l’Ass. Cine Fotografica Kaleidos (Bari), l’AC Photographers (Casamassima) ed il Fotoclub Sguardi Oltre (Monopoli).

Tre associazioni del territorio della provincia di Bari si muovono insieme nella medesima direzione e nel segno della promozione della Cultura Fotografica: un traguardo importante tanto per i singoli soci e per gli appassionati di fotografia che potranno partecipare in date diverse su tutto il territorio ad un appuntamento formativo così importante, quanto per l’intera Federazione che ha come obiettivo da statuto “divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale”.

Complimenti, quindi, ai presidenti dei Circoli – Tiziana Rizzi, Angelo Pisani e Mario De Matteo – per l’organizzazione congiunta di queste belle occasioni di incontro e formazione per i soci del territorio della Provincia di Bari e grazie a Raimondo Musolino per l’impegno profuso.

Le date previste sono:

  • 12 Febbraio – Fotoclub Sguardi Oltre (Biblioteca Rendella, Monopoli – Ore 18.30)
  • 17 Febbraio – Ass. Cine Fotografica Kaleidos (Bari, ore 9.30)
  • 24 Febbraio – AC Photographers (Officine UFO, Casamassima – Ore 16)

Per info e contatti sulle singole date visitare il sito web: http://www.fiaf.net/regioni/puglia/

Con la preghiera di massima diffusione tra soci e semplici appassionati.

 

Bari, 11 febbraio 2019                                                 Pasquale Raimondo

DELEGATO PROVINCIALE FIAF della prov di BARI

                                                                                                       Tiziana Rizzi

DELEGATO REGIONALE FIAF della PUGLIA

.
popopo