Provinciali dell’Orsa Minore ago06

Condividi

Provinciali dell’Orsa Minore

PROVINCIALI DELL’ORSA MINORE
La 1° Collettiva dei Soci FIAF della Provincia di Bari

“PROVINCIALI DELL’ORSA MINORE” è la prima grande collettiva fotografica dei Soci FIAF della Provincia di Bari. La FIAF, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, è la più grande istituzione nel campo fotografico a livello nazionale da oltre 70 anni con centinaia di circoli in tutta l’Italia e migliaia di soci di ogni età. Per tutto il mese di agosto, Turi diventerà un grande crocevia culturale ed una fucina d’arte grazie alla disponibilità del Comune, dell’Associazione Artemista e di tutte le realtà associative della Casa delle Idee, facendo dello splendido ex Convento delle Clarisse il punto di incontro dei soci dei circoli di Bari (Associazione Fotografica Kaleidos), Casamassima (A.C. Photographers), Monopoli (Fotoclub Sguardi Oltre), Alberobello (Photoclub Alberobello) e del territorio della Provincia di Bari (Soci SONIC: Giovanni D’Addabbo e Antonio Persano).

La mostra sarà inaugurata il prossimo 9 Agosto alle ore 19.30 nella splendida cornice offerta dall’antico Chiostro dell’ex Convento delle Clarisse, nel cuore di Turi (Piazza Gonnelli 5).

Saranno presenti all’inaugurazione il Sindaco di Turi Ippolita Resta, il Vice Sindaco Fabio Topputi, l’Assessore con delega alla Cultura Teresa De Carolis, il Delegato Regionale FIAF Tiziana Rizzi, il Delegato Provinciale FIAF Pasquale Raimondo e tutti i presidenti ed i soci dei circoli partecipanti, Angelo Pisani (Fotoclub Sguardi Oltre), Tiziana Rizzi (Associazione fotografica Kaleidos), Mario de Matteo (A.C. Photographers) e Francesco Pinto (Photoclub Alberobello).

Non è un caso che la mostra dei circoli fotografici FIAF presenti in provincia di Bari si tenga nel cuore della provincia stessa, in quel di Turi. La Provincia non deve restare periferia, ma dare voce e spazio al territorio di cui è parte integrante. La Fotografia può fare questo grande passo, regalando ai suoi appassionati un appuntamento imperdibile come la prima grande collettiva dei Soci dei circoli fotografici FIAF della Provincia di Bari” – ha dichiarato il delegato provinciale Pasquale Raimondo – “Nel cinquantenario dello sbarco sulla Luna, v’invitiamo ad un vero e proprio viaggio in questo singolare universo di appassionati di fotografia, orizzonte di cui il titolo della mostra, Provinciali dell’Orsa Minore, vuole ricordare non solo l’ampio spazio d’azione, ma sottolineare la comune origine degli autori in mostra, tutti provenienti da diversi comuni della Provincia di Bari, ma soprattutto tutti uniti da una comune passione per il linguaggio delle immagini”.

Durante la serata inaugurale i Presidenti delle associazioni delle 4 città sede dei circoli FIAF introdurranno i loro progetti fotografici: reportage, paesaggio, ritratti, natura, sport saranno solo alcuni degli ambiti toccati dai soci dei circoli di Bari (Associazione  Fotografica  Kaleidos), di Casamassima (A.C. Photographers), di Monopoli (Fotoclub Sguardi Oltre), di Alberobello (Photoclub Alberobello) e del territorio della Provincia di Bari (Soci SONIC: Giovanni D’Addabbo e Antonio Persano). Le mostre saranno visitabili in forma gratuita tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 22 presso gli splendidi locali del Chiostro delle Clarisse in Piazza Gonnelli 5 a Turi (Ba) per tutto il mese di Agosto.

 

Locandina