Condividi

Wiki Loves Puglia feat Kaleidos

Siete tutti invitati il 21 dicembre alle 17:00 presso la sala del colonnato del palazzo della città metropolitana di Bari per scoprire insieme chi sono i vincitori di questa edizione di Wiki Loves Puglia!
 
Wiki Loves Puglia è l’edizione regionale del concorso Wiki Loves Monuments, dedicata appunto solo alla Puglia, organizzata da Wikimedia Italia e dall’Associazione Cine_Fotografica Kaleidos di Bari, partner la FIAF.
 
La mostra con le foto vincitrici rimarrà poi aperta dal 21 dicembre al 31 gennaio 2020, dal Martedì al Sabato dalle 9 alle 19 e la Domenica dalle 9 alle 13.
Durante l’inaugurazione, che si terrà il 21 dicembre alle 17 , sarà un’occasione importante per festeggiare e per svelare e premiare i vincitori di questa edizione del concorso fotografico, oltre che a fare un piccolo riepilogo su quali siano le caratteristiche del concorso e sui progressi fatti sino ad oggi. Hanno fatto parte della giuria, oltre ai rappresentanti della sezione pugliese di Wikimedia quale Ferdinando Traversa, il docente FIAF Raimondo Musolino, l’AFI Federico Cappabianca, e il delegato regionale FIAF Tiziana Rizzi.

Wiki Loves Puglia è l’edizione regionale, organizzata da Wikimedia Italia e associazione cinefotografica Kaleidos, dedicata solo alla Puglia del concorso Wiki Loves Monuments, nato nel 2010, popolare in tutto il mondo, tanto che l’anno successivo l’iniziativa è stata estesa a tutta l’Europa. Ad oggi partecipano più di 50 Paesi a livello globale ed il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo. Nel 2018 le immagini caricate sono state più di un milione.

La mostra raccoglie foto stupende del grande patrimonio che abbiamo nel nostro Paese. Le fotografie partecipanti al concorso sono utilizzate principalmente per arricchire Wikipedia ed i suoi progetti fratelli e costituiscono un valore inestimabile non per il progetto, ma per un percorso ormai mondiale mirato all’importanza dell’open source e al contributo che ogni cittadino può dare per contribuire all’accessibilità gratuita alle fonti di informazione.La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della città metropolitana di Bari (che ospita la mostra), del comune di Bari e della FIAF.

Locandina mostra Wiki Loves Puglia 2019
wiki mostra