PROSPETTIVE DAL MONDO – Fotografie di Francesco Orlando ott29

Condividi

PROSPETTIVE DAL MONDO – Fotografie di Francesco Orlando

PROSPETTIVE DAL MONDO - Fotografie di Francesco Orlando

FRANCESCO ORLANDO, classe’86. Foggiano di origine, monopolitano d’adozione, medico di professione, fotografo e Globetrotter per caso.

“Considero la Fotografia come un raccogliere l’attimo, il proprio punto di vista, un metodo induttivo per esplorare ciò che ci circonda che va dal particolare al generale, che trae a sé raccoglie dentro di se un principio universale un minimo comune denominatore che ci unisce ma che si presenta costantemente variegato di volta in volta”.

Orlando ha sviluppato la sua curiosità fotografica traendo spunto dalla sua passione per il cinema – in particolare modo il cinema italiano del dopoguerra – e l’escursionismo.

Un lungo susseguirsi di scatti conduce lo sguardo attraverso i cinque continenti, in una vertigine di colori e soggetti capaci di stregarci e farci riflettere una volta ancora sull’unicità di un mondo sempre più messo in pericolo dai suoi stessi abitanti.

In questa sua prima mostra fotografica, l’autore ha raccolto una sua personale esperienza di viaggi che vanno dal 2011 al 2019. Dalla grigia New York City si passa agli algidi paesaggi Islandesi per poi attraversare il cielo azzurro del Sud Africa e gli altipiani dell’Etiopia visitata ormai nel lontano 2011: “Questo è solo un piccolo resoconto dei miei viaggi, delle mie esplorazioni - afferma Orlando - spero che questi miei scatti possano trasmettervi quel senso di meraviglia e stupore che ho cercato di immortalare”.

La mostra è patrocinata dal Fotoclub Sguardi Oltre BFI di Monopoli (Ba) e dal Capolinea Caffè di Ceglie Messapica. La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del locale presso Via Gorizia, 20 – 72013 Ceglie Messapica (Br).

Locandina