Condividi

progetto FIAF nazionale Ambiente, Clima, Futuro

Primo incontro dedicato al progetto FIAF nazionale Ambiente, Clima, Futuro con Pasquale Amoruso (Lab Di Cult 098).

Organizzato dai circoli della provincia di Bari.

L’incontro online è previsto per Lunedì 19 Gennaio alle 20.30 sulla piattaforma Zoom

https://us02web.zoom.us/j/85330276011 ID riunione: 853 3027 6011

PROGETTO
L’ambiente è un sistema complesso di relazioni tra noi e quello che ci circonda.
Nella declinazione del Progetto Nazionale FIAF l’ambiente è inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali.
L’ambiente naturale, privo dei condizionamenti e delle necessità dell’intervento umano, è da sempre messo duramente alla prova. Da tempo è necessario progettare il difficile ritorno a un equilibrio che possa rigenerare le risorse utilizzate. Il progetto vuole studiare queste forme di trasformazione, raccontando i luoghi e i modi di vita che già utilizzano sistemi virtuosi per un ritorno ad un ambiente più naturale, ma osservando anche le situazioni nelle quali sono ancora in corso gli sfruttamenti e i depauperamenti atti a sostenere una civiltà disattenta e miope alle necessità del futuro.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
• Realizzazione di una grande MOSTRA NAZIONALE presso il Centro Italiano della Fotografia
d’Autore di Bibbiena a giugno 2022;
• Pubblicazione di un CATALOGO DELLA MOSTRA NAZIONALE di Bibbiena contenente tutte le opere selezionate;
• Realizzazione di almeno 150 MOSTRE LOCALI organizzate e gestite direttamente dai circoli, dai singoli e dai gruppi autonomamente costituiti nelle diverse località d’Italia, in contemporanea con la mostra nazionale di Bibbiena nel giugno 2022;
• Pubblicazione di un LIBRO DELLE MOSTRE LOCALI contenente immagini proposte dai singoli organizzatori.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al progetto nazionale tutti i fotografi (amatoriali e professionisti) d’Italia, in forma singola, in forma associata attraverso i circoli di appartenenza (circoli iscritti FIAF) o in gruppi auto costituiti (tutti i componenti del gruppo devono essere iscritti FIAF).
2
NOTIZIARIO PROVINCIALE FIAF – BARI APRILE 2021
La partecipazione è gratuita per tutti i soci FIAF iscritti nel 2021. I non iscritti possono partecipare versando una piccola quota di accesso.
OCCASIONI PER GLI AUTORI
Il progetto prevede tante occasioni di incontro e di approfondimento per svolgere il progetto nel modo più consapevole possibile, affinché diventi un percorso umano da affiancare all’espressione fotografica e sia occasione di crescita e conoscenza della realtà contemporanea, (blog, incontri di approfondimento, laboratori di Agorà di Cult, tavoli alle principali manifestazioni di piazza, contatti con i coordinatori artistici regionali e tanto altro che segnaleremo a breve)
FOTOGRAFIA E AUDIOVISIVI
Si può partecipare con opere fotografiche e con audiovisivi, secondo i regolamenti che saranno presto pubblicati.
PER ULTERIORI INFO CONTATTATE I PRESIDENTI DEI CIRCOLI E SEGUITE IL PROGETTO SUI SOCIAL DELLA FEDERAZIONE! VI ASPETTIAMO!

 

WhatsApp Image 2021-04-16 at 11.08.05