“TROFEO RE MANFREDI” ago02

Condividi

“TROFEO RE MANFREDI”

 

REGOLAMENTO

1.    Manfredonia Fotografica BFI, con il Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche indice: Concorso fotografico Nazionale:

TROFEO RE MANFREDI”

Patrocinio FIAF 2021S2

2.     I temi del concorso sono quattro:

A. BN Libero bianconero Valido statistiche FIAF
B. CL Libero colore Valido statistiche FIAF
C. Reportage/TRAD REPORTAGE Valido statistiche FIAF
D. PA/TRAD PAESAGGIO Valido statistiche FIAF
E. PDIG PORTFOLIO TEMA LIBERO Valido statistiche FIAF

 

3.     Il Concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

Per i temi A-B-C-D, Si possono inviare un massimo di 4 opere per tema; Per il tema E : Portfolio, possono essere inviate min. 8 max. 12 foto.

Tutte le parti delle fotografie presentate per i temi A-B-D-E devono essere state fotografate dall’autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Le immagini possono essere digitalizzate e sono accettati interventi di postproduzione fotografica comprese le elaborazioni.

Per il tema C  e D: Reportage TRAD e Paesaggio TRAD riferirsi all’Art. 14 di questo regolamento.

Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi o modelli di computer grafica.

 

4.     Quote di partecipazione:

€ 18,00, con riduzione ad euro 16,00 per i Soci F.I.A.F. per la partecipazione a tutte le sezioni A+B+C+D+E

 

5.     La quota potrà essere corrisposta a mezzo:

•            PayPal seguendo la procedura guidata dopo il caricamento delle foto dal sito

www.manfredoniafotografica.it

 

6.     Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno ammesse e quindi non giudicate dalla Giuria

 

7.     Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG nelle dimensioni di 2500 pixel per il lato maggiore, ad una risoluzione di 300 dpi. (Dimensione massima dei file 6 megabyte)

Sull’immagine, compresa eventuale cornice, è fatto divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione che possa ricondurre all’individuazione dell’autore. I file non dovranno contenere tag di nessun tipo.

Si invitano i partecipanti a nominare i file come segue (Vedi Regolamento Concorsi FIAF (art. 1.5.21): Cognome e Nome dell’Autore, numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF), Titolo dell’opera comprensivo dell’anno di presentazione/ammissione.          (Esempio: Verdi Carlo-012345-Nel Cielo-2021)

Non potranno essere ripresentate immagini ammesse nelle precedenti edizioni anche se inviate in sezione diverse

 

8.     L’iscrizione al concorso e il caricamento delle immagini, entro il 07 DICEMBRE 2021, può essere fatta tramite:

•       L’apposito link sul sito: www.manfredoniafotografica.it

 

9.     Ogni autore resta proprietario del copyright sulle immagini; accettando il regolamento del concorso si dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.

Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’Associazione organizzatrice e alla F.I.A.F.

Il diritto di riproduzione delle immagini, premiate ed ammesse, sul catalogo, su altre pubblicazioni e sui siti web con finalità di propagandare la manifestazione o la diffusione della fotografia. Tutto il materiale stampato e raccolto durante l’evento verrà archiviato da Manfredonia Fotografica.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando Manfredonia Fotografica e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Manfredonia Fotografica potrà utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.

 

10.  A tutti gli autori partecipanti verrà inviato un link dal quale scaricare il catalogo in PDF, contenente tutte le opere premiate e segnalate nei 4 temi. Sarà comunque consentita la visione di tutte le opere ammesse e premiate sul sito www.manfredoniafotografica.it

 

11.  Con la partecipazione al concorso l’autore concede alla F.I.A.F. l’utilizzo del proprio indirizzo mail per la divulgazione interna ad altri organizzatori. Ne autorizza altresì l’uso all’Associazione organizzatrice, per la promozione di future edizioni del concorso stesso.

 

12.  Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. Le immagini saranno proiettate alle Giurie in modo RANDOM su schermo 3 x 2 con proiettore Full HD (https://www.epson.it/products/projectors/home- cinema/eh-tw5300 ). Il giudizio sarà assegnato con metodo tradizionale mediante discussione e valutazione collegiale immagine per immagine.

 

13. “La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori,  costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nelle sezioni Natura e/o “Traditional” (TRAD) presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate e il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF.  Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF (www.fiaf.net) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net “. I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei Siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse. Le opere presentate per il tema TRAD ,devono avere dietro il possesso del file RAW da parte dell’Autore e che le opere premiate saranno sottoposte a verifica della conformità dell’immagine presentata con il RAW stesso

 

14. - Fotografia “Traditional” (TRAD)

Con Fotografia “Traditional” (TRAD) si intende fare riferimento ad un’immagine quanto più vicina a ciò che è stato ripreso “nativamente” dalla macchina fotografica, memorizzando la scena nel file RAW prodotto dall’apparecchio; pertanto essa deve mantenere il contenuto originale fotografato. Per omogeneità e uniformità ci si richiama quindi alla denominazione prevista a livello internazionale nei concorsi patrocinati FIAP per le sezioni classificate appunto “Traditional” e si usa per essa la medesima notazione “TRAD”. In questa tipologia di immagini non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica. Non è quindi consentito aggiungere, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia tendenti a modificare la realtà della scena ripresa così come memorizzata nel file RAW, ad esclusione del ritaglio (crop) dell’immagine. Pertanto non è consentita l’aggiunta, cancellazione, spostamento di alcun pixel salvo il caso che avvenga tramite funzione nativa della fotocamera. Restano consentite le tecniche volte a rimuovere elementi aggiunti dalla fotocamera, quali macchie di polvere sul sensore, difetti di pixel, rumore digitale. Sono consentiti interventi di camera oscura e camera chiara per saturazione, luminosità e contrasto compresa lavorazione in HDR. A differenza della Fotografia Natura, in questa sezione sono ammesse le fotografie scattate ad infrarossi con la fotocamera. A parte quanto qui espressamente indicato, le sezioni definite come Fotografia “Traditional” (TRAD) devono essere trattate e gestite in analogia a quelle di Fotografia Natura (possesso dei RAW da parte degli autori, richiesta dei file RAW delle opere premiate, predisposizione da parte della Giuria di candidati di riserva ai premi, ecc ecc …). Ai trasgressori del presente articolo, la FIAF applica le sanzioni previste all’art. 5.3

 

15.  Le opere premiate, ed una selezione delle opere ammesse, saranno stampate a cura degli organizzatori ed esposte in una mostra visitabile dal giorno della premiazione presso i locali del Palazzo Storico “Ex fabbriche San Francesco” Manfredonia. Le opere vincitrici nelle varie sezioni saranno stampate in grande formato ed esposte in mostra.

 

16.  I premi dovranno essere ritirati dai vincitori in persona o da persona delegata per iscritto. Qualora sussista l’impossibilità del ritiro del premio, questo sarà spedito dagli organizzatori all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione o con modalità concordate con il vincitore stesso.

 

 PREMI

Verranno assegnati

TROFEO RE MANFREDI – Miglior Autore Scelto dalla Giuria
Miglior Foto del concorso – Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 80mm
Verranno assegnati per i temi A – B
Primo premio Medaglia FIAF tipo oro
Secondo premio Medaglia FIAF tipo argento
Terzo premio Medaglia FIAF tipo bronzo
Quarto premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 60mm
Quinto premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 60mm
Verranno assegnati i temi C – D – E
Primo premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 70mm
Secondo premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 70mm
Terzo premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 70mm
Quarto premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 60mm
Quinto premio Medaglia Manfredonia Fotografica Cristallo 60mm

Verranno inoltre assegnati (se non già altrimenti premiati)

•                2 PREMI SPECIALI GIURIA Tema A (Diploma)

•                2 PREMI SPECIALI GIURIA Tema B (Diploma)

•                2 PREMI SPECIALI GIURIA Tema C (Diploma)

•                2 PREMI SPECIALI GIURIA Tema D (Diploma)

•                2 PREMI SPECIALI GIURIA Tema E (Diploma)

I PREMI NON SONO CUMULABILI AD ESCLUSIONE DEL TROFEO RE MANFREDI (MIGLIOR AUTORE SCELTO DALLA GIURIA)

La premiazione si terrà il giorno 06 Gennaio 2022 ore 19:00 Presso il Comune di Manfredonia.

 

CALENDARIO

 

Termine invio opere 07 Dicembre 2021
Riunione giuria 09 Dicembre 2021
Comunicazione risultati 24 Dicembre 2021
Pubblicazione sul sito www.manfredoniafotografica.it 24 Dicembre 2021
Inaugurazione Mostra 06 Gennaio 2022
Premiazione 06 Gennaio 2022
Download catalogo pdf dal sito www.manfredoniafotografica.it 30 Gennaio 2022

 

 

GIURIA TEMA BIANCO NERO/REPORTAGE TRAD.

•      Paolo Tavaroli AFI EFIAP ESFIAP,Presidente S. Giorgio Photo club, Albenga

•      Giorgio Paparella AFI BFI AFIAP, Presidente C.F Saonensis DLF, Delegato Provinciale di Savona

•      Falcone Francesco, AFI-EFIAP, Manfredonia Fotografica

 

GIURIA TEMA Colore/Paesaggio

•       Bartolini Marco, AFI-EFIAP, Presidente Circolo Montevarchi

•       Angelo Orelli, Presidente Phos Fotografia e Cultura – Doganella Ninfa (LT)

•      Di Candia Lorenzo, AFI – EFIAP/g, Vice Presidente Manfredonia Fotografica

 

 

GIURIA TEMA PORFTFOLIO

•      Fulvio Merlak, EFI AFIAP, Presidente Circolo Fincantieri-Wärtsilä, Consigliere nazionale FIAF

•      Federica Cerami, Lettore della fotografia FIAF

•      Armillotta Francesco, AFI-EFIAP/s, Segretario Manfredonia Fotografica BFI

 

Per informazioni:

Mail circolo: manfredoniafotografica@gmail.com

Amoruso Pasquale: 3397815633

Seguici su: www.facebook.com/manfredonia.fotografica/

 

  • WhatsApp Image 2021-08-02 at 17.59.50