5° Concorso Fotografico Nazionale  “FoggiaFotografia” 2021 ago06

Condividi

5° Concorso Fotografico Nazionale “FoggiaFotografia” 2021

5° Concorso Fotografico Nazionale  “FoggiaFotografia” 2021

 

Il Foto Cine Club- Foggia-EFI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Foggia-Assessorato alla Cultura, presenta la 5a edizione del Concorso fotografico “FoggiaFotografia” per immagini proiettate (digitali o digitalizzate) con il Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF 2021S3 )

 

REGOLAMENTO

01.       I Temi del Concorso sono 5:

A. Tema BN: ”libero bianconero” (Valido statistiche FIAF)

B. Tema CL: ”libero colore” (Valido statistiche FIAF)

C. Tema Obbligato PA: “Paesaggio” Sezione Digitale Colore e/o Bianconero (Valido statistiche FIAF)

D. Tema Obbligato ST: “Street Photography” Sezione Digitale Colore e/o Bianconero (valido statistiche FIAF)

E.Tema Obbligato VRA: “Il Vino…eccellenza italiana” (non valido per la statistica FIAF). Sezione sponsorizzata dalla “Cantina Ladogana” di Orta Nova (FG) che premierà la migliore fotografia attinente al tema del vino dalla vite, all’uva, alla vendemmia per finire sulle nostre tavole.

02.      Il Concorso è aperto a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia, San Marino e Città del  Vaticano.

03.       Tutte le parti delle fotografie presentate devono essere state fotografate dall’autore che ne deve, quindi, detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Le immagini possono essere digitalizzate e sono accettati interventi di postproduzione fotografica comprese le elaborazioni. Non sono consentite fotografie o parti di esse realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi o modelli di computer grafica.

04.       Quote di partecipazione .18,00 con riduzione a .15,00 per i soci FIAF per la partecipazione a tutti i temi (A+B+C+D+E). €. 5,00 per la partecipazione al singolo Tema E:” : “Il Vino…eccellenza italiana”, a titolo di rimborso spese.

05.       La quota potrà essere corrisposta a mezzo PayPal (mail: fotocineclubfoggia@gmail.com – Iscrizione on line) Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno accettate e quindi non potranno partecipare al Concorso.

06.       Le Immagini dovranno essere inviate in formato JPEG nelle dimensioni di 2500 pixel per il lato maggiore, ad una risoluzione di 300 dpi. (Dimensione max. file 6 MB). Sull’immagine, compresa eventuale cornice, è fatto divieto di apporre il nome o cognome dell’autore, il titolo, ma anche sigle, firme, segni particolari o qualsiasi altra informazione che possa ricondurre all’individuazione dell’autore.

Si invitano i partecipanti a nominare i file come segue (come da regolamento Concorsi FIAF): Cognome e Nome dell’Autore, numero tessera FIAF (in 6 campi o con 6 zeri se non si è socio FIAF), Titolo dell’Opera comprensivo dell’anno di prima presentazione/ammissione. (Esempio Bianchi Luigi-543210-Tramonto sul lago-2021).

Qualora i file fossero nominati diversamente gli organizzatori provvederanno a rinominarli come previsto dal regolamento concorsi FIAF (art.1.5.21) in vigore dal 01/01/2019 ed in conformità del precedente comma. Per consentire l’eventuale ridenominazione dei file è obbligatorio, nell’iscrizione on-line e sulla scheda di iscrizione (per le iscrizioni cartacee), indicare l’anno in cui ha ottenuto la prima ammissione FIAF. Se inedita o non mai stata ammessa a concorsi FIAF indicare l’anno 2021.

Non potranno essere ripresentate le immagini ammesse nelle precedenti edizioni del Concorso, anche se presentate sotto Temi diversi.

07.       L’iscrizione al Concorso e il caricamento delle immagini dovranno avvenire improcrastinabilmente entro 21 novembre 2021 tramite: – L’apposito link www.fotofoggia.it

08.       Ogni autore resta proprietario del copyright sulle immagini; accettando il regolamento del concorso si dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate. Con la partecipazione al concorso l’autore concede all’Associazione organizzatrice e alla FIAF il diritto di riproduzione delle immagini, premiate ed ammesse, sul catalogo, su altre pubblicazioni e sui siti web con finalità di propagandare la manifestazione o la diffusione della fotografia. Tutto il materiale stampato e raccolto durante l’evento verrà archiviato dal Foto Cine Club-Foggia EFI.

Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il Foto Cine Club-Foggia EFI e gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il Foto Cine Club-Foggia BFI/EFI potrà utilizzare le immagini per usi non commerciali previa richiesta all’autore impegnandosi a citarne sempre il nome.

09.       A tutti gli autori partecipanti verrà inviato a mezzo posta elettronica il catalogo in PDF, contenente tutte le opere premiate e segnalate nei 4 temi. Sarà, comunque, consentita la visione di tutte le opere ammesse e premiate sul sito www.fotofoggia.it

10.       Con la partecipazione al concorso l’autore concede alla FIAF l’utilizzo del proprio indirizzo mail per la divulgazione interna ad altri organizzatori. Ne autorizza, altresì, l’uso al Foto Cine Club-Foggia EFI per la promozione di future edizioni del concorso stesso.

11.       Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. Le immagini saranno presentate alla Giuria in modo RANDOM e su monitor di grande dimensione. Il giudizio sarà  assegnato con metodo tradizionale mediante discussione e valutazione collegiale immagine per immagine.

12.       La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nelle sezioni Natura e/o “Traditional” (TRAD) presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate ed il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF (www.fiaf.net) e può essere, altresì, richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net . I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF che dei siti FIAF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa patrocinati e raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.

13.       Le opere premiate saranno stampate a cura degli organizzatori ed esposte in una mostra visitabile dal giorno della premiazione presso i locali del Foto Cine Club-Foggia EFI in via Ester Lojodice,1 – 71121 FOGGIA

14.       I premi dovranno essere ritirati dai vincitori in persona o da persona delegata per iscritto. Qualora sussista l’impossibilità del ritiro del premio, questo sarà spedito dagli organizzatori all’indirizzo indicato sulla scheda di partecipazione al concorso o con modalità concordate con il vincitore stesso.

 

P R E M I

Migliore autore in senso assoluto

 

Temi liberi A e B: BN e CL

Primo premio – Medaglia FIAF tipo oro

Secondo premio – Medaglia FIAF tipo argento

Terzo premio – Medaglia FIAF tipo bronzo

Quarto premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

Quinto premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

 

Temi obbligati C e D: PA e ST

Primo premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

Secondo premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

Terzo premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

Quarto premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

Quinto premio – Medaglia F.C.C.F. EFI*

(*Foto Cine Club-Foggia EFI)

 

Tema Obbligato E VRA

Premio in denaro di €.150,00 + 1 confezione di vini

Offerti dalla “Cantina Ladogana

 

 

Ulteriori premi (ad autori se non già premiati)

1 premio speciale giuria tema A – attestato

1 premio speciale giuria tema B – attestato

1 premio speciale giuria tema C – attestato

1 premio speciale giuria tema D – attestato

Potranno essere segnalate a discrezione della Giuria, una immagine per ognuna delle quattro sezioni.

 

I premi non saranno cumulabili ad esclusione del Miglior Autore

 

GIURIA

AFI-BFI                           Nicola Loviento – Presidente del FotoCineClub-Foggia/EFI

AFI-EFIAP/b-GPU/CR2  Fernando Luigi Lucianetti – Consigliere FotoCineClub-Foggia/EFI

AFI-EFIAF/b-EFIAP/s Massimiliano Falsetto-V.Presidente Circolo Fotograf. Lamba BFI-Ghedi(BS)

AFI-AFIAP                      Massimo Zanotti – Gruppo Fotografico Click-Flero(BS)

AFI-EFIAP-GPU/CR1-ES-CPE  Francesco Falcone – Manfredonia Fotografica BFI-Manfredonia(FG)

Calendario

Termine invio fotografie: 21 Novembre 2021

Riunione Giuria:              26/28 Novembre 2021

Comunicazione risultati   09 Dicembre 2021

Premiazione                    18 Dicembre 2021

Mostra Foto Premiate      18 Dicembre 2021 – 08 Gennaio 2022

Invio Catalogo                  24 Febbraio 2022

Patrocinio   Temi BN – Cl – PA – ST: FIAF2021/S3

FCCF 5 concorso DPLT

FCCF 5 concorso DPLT _Pagina_1 FCCF 5 concorso DPLT _Pagina_2