“ITINERA”    –     GRANDE FOTORASSEGNA MONOPOLITANA mar06

Condividi

“ITINERA” – GRANDE FOTORASSEGNA MONOPOLITANA

Per rilanciare l’importanza della Fotografia nel panorama culturale cittadino, il Fotoclub SGUARDI OLTRE , federato FIAF,  si prepara quindi ad organizzare un ciclo di mostre fotografiche di autori – professionisti ed appassionati – monopolitani per un totale di 7 mesi di esposizioni nella splendida cornice de “Il Punto Cardinale”, sito in Monopoli, in Via Garibaldi 66.

Ed è proprio al Punto Cardinale che il prossimo 7 Marzo alle ore 20.00 alla presenza del Consigliere Comunale delegato alle Politiche Giovanili ed alla Cultura Giorgio Spada, sarà inaugurato il progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici”.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monopoli – Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura e della FIAF e vedrà collaborare per 7 mesi professionisti ed appassionati di fotografia:

1)“Vite da Strada” di Piero Migailo (dal 7 Marzo al 2 Aprile)
2)“Long Exposures” di Graziano Raimondi (dal 3 Aprile al 30 aprile)
3)“A Sud delle Favole” di Franco Longano e Pasquale Raimondo (dal 1° Maggio al 28 Maggio)
4)“Facce da Calcio” di Bruno Bellini (dal 29 Maggio al 25 Giugno)
5)“5-6-7-8 click” di Valerio Fiume (dal 26 Giugno al 23 Luglio)
6)“Quotidiano Metropolitano” di Daniele Brescia (dal 24 Luglio al 20 Agosto)
7)“Locus. Maris” di Fabio Centrone (dal 21 Agosto al 18 Settembre)

“Come ogni forma d’arte, la Fotografia ben si presta a chiave di lettura del mondo circostante – ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani – Ognuno degli autori della nostra FotoRassegna presenta il suo percorso fotografico, il suo punto di vista sul mondo, sulla nostra città, sulle nostre passioni e sulle nostre riflessioni. Ogni mostra vuole suggerirci un nuovo itinerario per confrontarci con le nostre posizioni e destabilizzare i nostri vecchi orizzonti”.

“La fotografia è una pausa, una sospensione magica e fatale nel vivere corrente; importante e necessaria come il silenzio che esalta l’armonia nel linguaggio musicale, suo eterno complice. La luce e l’ombra sono gli elementi che motivano il gioco della vita, i fotografi, come i pittori, ne sono i testimoni oculari e al contempo i giudici. A noi lo stupore e la riflessione” – ha dichiarato il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura Giorgio Spada, ringraziando il Fotoclub Sguardi Oltre “perché onora conoscenza e coscienza, ovvero ciò che chiamiamo Cultura”.

Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.

 

FOTOCLUB SGUARDI OLTRE

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 7 anni fa con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto.