Condividi

FOTOARTE 2014: WORKSHOP di Marozzini

Workshop – Come Raccontare una Storia?  di Giovanni Marozzini organizzato dall’associazione FOTOFUCINA di Salice Salentino (LE)

“Il reportage può assumere diversi tagli narrativi, da testimonianza diretta a diario di viaggio. Attraverso la sua esperienza, Giovanni Marrozzini guiderà allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del reportage. L’obiettivo del workshop è quello di combinare la capacità del fotografo con la sua esigenza di informare. Durante il workshop, le immagini dei partecipanti saranno visionate e discusse con un’analisi del linguaggio utilizzato e con suggerimenti in merito al miglioramento della qualità fotografica, all’approfondimento delle tematiche proposte, all’efficacia comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.

Giovanni Marrozzini fornirà una lettura delle opere indicando i punti critici, gli elementi deboli e le possibili alternative al processo compositivo dell’autore”.

Il workshop è a pagamento e si svolgerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno 2014, presso la sede di FotoFucina Associazione Fotografica a Salice Salentino (LE) via Cairoli, 89; 

la partecipazione è limitata a soli 12 iscritti.

Il programma, in linea di massima si strutturerà nel seguente modo dalle ore 9 alle ore 19.00 circa con pausa pranzo:

sabato: 
modalità di ideazione di un progetto fotografico, informazione preliminare sull’area e sulla tematica da affrontare, il rapporto con l’organizzazione committente, la gestione dei rapporti personali con i soggetti, l’adattamento delle idee iniziali alle condizioni operative, la soluzione delle problematiche di tipo organizzativo e di tipo tecnico, l’ideazione in campo dell’opera, il risultato finale rispetto all’idea iniziale, l’editing, i testi di accompagnamento.
Sessione di scatto (3-4 ore) su tema affidato dal tutor.

domenica: 
Visione delle opere dei partecipanti. Ogni partecipante metterà a disposizione del gruppo un suo lavoro: breve presentazione, visione delle immagini e discussione. Analisi del linguaggio utilizzato e osservazioni per il miglioramento della qualità fotografica, dell’approfondimento della tematiche, dell’efficacia comunicativa. Orientamento nell’editing finale. Il tutor fornirà una lettura delle opere indicando i punti critici, gli elementi deboli, le possibili alternative al processo compositivo dell’autore.

Per maggiori dettagli e costi scrivere a: info@fotofucina.it