Condividi

MORENO MAGGI – MOSTRA E SEMINARIO

L’Associazione Fotografica​ FOTOFUCINA , inaugurando l’edizione 2015 di FOTOARTE, festival della fotografia in Puglia, è lieta di presentare Moreno Maggi, fotografo di fama internazionale nell’ambito della fotografia architettonica.


La sua carriera comincia nel 1980 a New York dove vive, studia e lavora al fianco di illustri fotografi e architetti. Dopo dieci anni trascorsi negli USA ritorna in Italia dove avvia collaborazioni continuative con alcuni dei più importanti studi di architettura come Studio Fuksas, Renzo Piano Building Workshop, Studio Portoghesi ecc.

I suoi lavori compaiono sulle più autorevoli riviste italiane di architettura quali Casabella, Domus, A.D., Abitare, The Plan, ma anche su testate internazionali come Detail and Tasche in Germania. Partecipa regolarmente ai maggiori progetti di documentazione architettonica – moderna e storica – insieme a docenti universitari delle maggiori Università italiane e viene spesso invitato a discutere di temi di fotografia di Architettura. Le sue fotografie sono state esposte a New York, Washington, Pechino, Parigi, Roma, Milano. Quando non è in viaggio per il mondo, a documentare progetti di architettura e di interni, vive a Roma e New York.

Sabato 30 maggio 2015 presso il Castello di Copertino (Le), alle ore 20:00, avrà inizio la serata con un seminario pubblico, alla presenza dell’Autore e della dr.ssa Diana Alessandrina, storica dell’arte, studiosa di architettura, scrittrice e giornalista di Radio RAI, dal tema “L’interpretazione dello spazio architettonico nella fotografia”.

Al termine ci sarà l’inaugurazione della mostra “Omaggio alle città invisibili di Italo Calvino – Ritratti di Architettura”, una visione onirica delle Città Invisibili. Un ritratto fotografico, architettonico e insieme artistico delle metropoli evocate nei racconti di Italo Calvino. Una liaison tra la fantasia poetica di uno dei più grandi scrittori italiani e la realtà contemporanea delle nostre città.

L’evento gode dei patrocini gratuiti della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni di Salice Salentino e Copertino, del GAL terra D’Arneo e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce”.

La mostra “Omaggio alle città invisibili di Italo Calvino – Ritratti di Architettura” quindi si inaugura il 30 maggio e si protrarrà fino a martedì 2 giugno​, presso il Castello di Copertino (Le);

orari di apertura della mostra: 18,00 – 21,00. 

 

Domenica 31 maggio alle ore 9,00 presso la sede dell’Associazione FOTOFUCINA, in via Cairoli 87, a Salice Salentino (Le), Moreno Maggi terrà un altro seminario dal titolo “Il ritmo e l’arminia nella fotografia di architettura”.

 

MorenoMaggi2